

Con l’estate 2022 si è ritornati a dare libero sfogo a tutta la voglia di divertimento e spensieratezza tenuta a freno in questi due anni appena trascorsi di emergenza covid19.
In tutta Europa si torna alla normalità e insieme alla movida, i beach party, gli aperitivi in piscina, le disco e tutto il resto tornano – finalmente – anche i concerti ed i festival musicali.
Parlando di festival come non pensare ad uno degli eventi estivi (europei) per eccellenza, tra i più attesi e famosi di sempre. Di cosa parliamo? Ma ovviamente del Rototom Sunsplash 2022!
Il Rototom Sunsplash 2022 alla sua 27° Edizione aprirà ufficialmente i battenti il prossimo martedì 16 agosto 2022, nella splendida cornice della città costiera spagnola di Benicàssim, per poi concludersi lunedì 22 agosto 2022.
Sette giorni di eventi tra musica, contenuti culturali, arte e food, durante i quali si alterneranno oltre 100 artisti provenienti da 20 paesi di tutto il mondo, divisi tra più di 50 palchi concerto e 25 tra live show e sound system, in ben 20 aree disseminate su una superfice di 130mila Mq – Se non è questo fare le cose in grande!


Per quanto storicamente il Rototom Sunsplash ha fatto rima con reggae e dintorni, quest’anno Il festival esce fuori dai suoi canoni classici e si arricchisce di numerosi rappresentati dal mondo del rap e urban sparsi in tutto il globo.
La lineup di grandi nomi si apre con Mala Rodríguez, rapper spagnola tra le più apprezzate e celebrate del momento che amalgamerà il suo sound Hip Hop al reggae e alla dancehall, insieme al due d’oltralpe L’Entourloop e il duo di casa Iseo & Dodosound.


Continuando con i gradi nomi che saliranno sui palchi ci saranno artisti del calibro di Damian e Julian Marley, Sean Paul, Burning Spear, Clinton Fearon, Luciano e molti altri, insieme a tanti anche della nostra scena rap nazionale.
Tra live show e sound system ci saranno gli Africa Unite, che festeggeranno il loro 40 anniversario, insieme a Mellow Mood ft Emeterians, Alborosie con The Shengen Clan, Lion D, Raphael & Livity Band, Shakalab, per citarne alcuni.
Nella sua precedente edizione il Rototom Sunsplash Festival ha registrato ben 202mila persone provenienti da 76 diversi paesi, per questa 27esima edizione, gli organizzatori puntano al record, 230mila presenze.