
Baby Gang il 03 agosto 2022 torna con il videoclip del singolo Mentalité, online sul proprio canale YouTube, a cura di Legacy Films.
Mentalité di Baby Gang, dopo i singoli: Cella 3 e Lei, è il terzo estratto dall’apprezzato EP intitolato EP2, uscito lo scorso 17 giugno 2022 per Atlantic/Warner Music Italy.
Mentalité è uno dei brani più profondi, più espliciti e più intimi. In questa canzone Baby Gang trasporta chi ascolta non solo nelle sue vicende complicate, anche e soprattutto nelle sue emozioni e nei suoi pensieri più profondi.
Tra dinamiche di esclusione sociale e fantasmi del passato, in Mentalité si consuma il racconto di rapporti di amicizia e di fratellanza spezzate. La genuinità bambina – dei due protagonisti – muore letteralmente sotto i colpi di pistola della microcriminalità di strada.

Mentalité è una storia dura di assenze di persone e di opportunità come di Baby Gang in un verso della canzone:
«Cresciuti in fretta perché non c’è chi ti aspetta e ti porta con sé»
Ecco il Videoclip di Baby Gang – Mentalitè
L’asprezza del contesto in cui Baby Gang è cresciuto è rappresentata molto bene nel video. La delicatezza della base si contrappone alla durezza del parlato e delle immagini. Ciò avvolge e coinvolge nel micro-episodio evocato nella canzone, fin dal primo ascolto.
In Mentalitè i corridoi fatiscenti, si alternano ad ambienti urbani ai margini della città. Questo è raccontato anche nella canzone d’apertura dell’EP Paranoia in cui l’artista ad un tratto dice: «sono uscito dalla misère».

Per riascoltare EP2, oppure conoscere meglio questo sfaccettato e interessante progetto, in cui compaiono anche i rapper Bené e Sacky, vi lasciamo il link per l’ascolto dal profilo artista su Spotify.