Il 12 settembre scorso si è svolta nel comune toscano di Aulla (MS), in piazza Cavour, la XXVII edizione del Premio Lunezia.
La famosa kermesse, patrocinata dal Ministero della Cultura, dedicata alla valorizzazione musicale-letteraria della canzone italiana.
Nella sua 27°edizione il Premio Lunezia è stato conferito all’artista vicentino Nashley, premiato per il valore musical-letterario del brano Giovane e triste, pubblicato a febbraio 2021 e poi successivamente inserito nel progetto Osiride.
Protagonisti della manifestazione insieme a Nashley altri artisti della scena musicale italiana, tra cui Il Tre, Highsnob, Noemi, Mariella Nava.
Nel tempo Il Premio Lunezia è stato conferito ad altri celebri nomi della musica italiana: Fabrizio De Andrè, Samuele Bersani, Vasco Rossi, Laura Pausini, Giorgia, anche celebri artisti dalla scena urban nazionale come: Ghali, Gemitaiz, Tedua, Madame.
A proposito di Giovane e triste di Nashley
“Giovane e triste è frutto di un momento di esacerbata solitudine, in cui l’artista si pone domande esistenziali ed avverte che il posto per la sua arte forse non è più nel trap, proponendo sonorità urban e pop che si snodano in un tappeto musicale che lascia libere le parole di esprimere concetti ed emozioni che delineano l’anima da cui provengono.