

La prima biografia dei Colle der Fomento arriva in libreria, il 14 ottobre 2022. COLLE DER FOMENTO – SOLO AMORE è Il titolo della biografia della storica formazione rap romana, pubblicata da minimum fax.
Il libro è firmato dal giornalista Fabio Piccolino, che in 500 pagine ha raccontato insieme ai due membri fondatori della band Simone “Danno” Eleuteri e Massimiliano “Masito” Piluzzi, i loro 28 anni di carriera.


L’uscita del libro è stata annunciata sul profilo Instagram dei Colle der Fomento, con questo coinvolgente scritto:
Da 28 anni siamo sul palco….con voi, per voi, e grazie a voi! Per festeggiare tutto l’Amore abbiamo raccontato, insieme al giornalista Fabio Piccolino, la nostra storia, dai primissimi anni fino a questi giorni, dai sogni che hanno acceso la scintilla, alle vittorie e alle sconfitte che abbiamo vissuto sopra e sotto il palco. Colle der Fomento – Solo Amore è tutto questo e anche molto di più perché collegate alle nostre vite ci sono le storie di molte persone il cui incontro ha migliorato e arricchito la nostra vita e la nostra arte. SOLO AMORE


La biografia Colle der Fomento – Solo amore parte dalla nascita della band nel 1994. Il Colle der Fomento furono tra i primi gruppi a sperimentare il rap cantato in italiano. Lo fecero con gli iconici dischi Odio Pieno, nel 1996 e Scienza Doppia H, nel 1999. Poi con gli album Anima e Ghiaccio, nel 2007 e infine con Adversus del 2018 consolidarono il successo e il riconoscimento dal parte del pubblico, più passava il tempo.
I Colle der Fomento sono infatti una band di culto, ma anche un unicum non solo nel panorama del rap nazionale, ma anche all’interno della musica italiana: quale artista può permettersi di pubblicare album con cadenza quasi decennale senza perdere l’affetto del proprio pubblico e conquistando anzi nuovi fan?
In questa biografia e nelle liriche potrete trovare riposta a questa domanda e a molte altre domande. Il libro è impreziosito anche da una galleria fotografica: precisamente da un track by track dell’ultimo album Adversus e da un contributo del collettivo di scrittori Wu Ming.