Segui le nostre dirette sul canale IGTV di @lacasadelrap

NewsNews ItaTop

Ernia annuncia il nuovo disco, Io non ho paura

Ernia

Annunciata oggi la pubblicazione di Io non ho paura, il quarto album di Matteo Professione in arte Ernia, in uscita su etichetta Island Records il prossimo 18 novembre e da oggi in pre-ordine.

Ernia, rapper dalla personalità artistica unica e non stereotipata, in breve tempo e come pochi ha saputo entrare nell’immaginario collettivo del pubblico con le sue liriche ed un sound senza eguali, grazie a brani dal taglio intimistico e riflessivo, il racconto di storie dolce-amare e incertezze generazionali, dovute alla difficoltà di crescere in una società che ha sembra aver perso i suoi punti cardine. Dall’inizio del suo percorso a oggi, Ernia ha dimostrato di aver raccolto il testimone dei maggiori esponenti del genere, dando voce alla sua generazione e portando la sua musica ad un livello sempre superiore.

Il titolo del nuovo album di Ernia e l’immagine di copertina sono liberamente ispirati al celebre romanzo di Niccolò Ammaniti e al film di Gabriele Salvatores, un omaggio artistico a due personalità di grandissimo rilievo del nostro tempo.

Il nuovo album Io non ho paura, con ogni probabilità il suo lavoro più importante sino ad ora, arriva a due anni di distanza da uno dei più grandi successi discografici del 2020: Gemelli (di cui la versione arricchita e ampliata Gemelli Ascendente Milano datata 2021) che in termini di apprezzamento di pubblico, riscontri di critica e posizionamento in classifica ha ricevuto solo per l’album 4 DISCHI DI PLATINO.

Leggi anche:  2020: i migliori dischi italiani (finora)
INHP cover
Copertina ufficiale del disco

Da citare anche i singoli inclusi, che si sono rivelati degli straordinari successi, sia in radio che su ogni piattaforma, tanto da arrivare a guadagnarsi 6 certificazioni platino e la top 10 in classifica radio per il solo singolo Superclassico; 3 x platino per Ferma a guardare (con il featuring dei Pinguini Tattici Nucleari), 1 x platino per Puro Sinaloa, 1 x oro per Non me ne frega un cazzo, 1 x oro per Vivo, 1 x oro per Fuoriluogo, 1 x oro per U2 e 1 x oro per Morto Dentro.

Uscito con il precedente lavoro durante i lockdown, Ernia ha dovuto attendere due anni prima di potersi esibire davanti ai suoi i fan, con un tour talmente atteso che ha visto registrare due date sold-out nell’appuntamento al Carroponte di Milano dello scorso settembre.

Conosci meglio

lacasadelrap.com è un portale focalizzato sul Rap ma attento anche a ciò che ne è affine, spaziando tra la cultura Hip Hop, la Black Music e la scena Urban. Vero punto di forza è l’attenzione verso aspetti solitamente meno approfonditi, come la scena emergente e quella femminile. Altra importante caratteristica è il suo staff eterogeneo e dislocato in tutto il territorio italiano, capace di valorizzare anche le realtà meno in vista.
Ti potrebbe interessare
News

BUS – Bollettino Uscite Settimanali del 24 febbraio 2023

NewsNews Ita

Sacky pubblica Quello vero, il suo primo Ep

News ItaTop

Ernia annuncia due nuove date del suo 1°primo tour "Tutti hanno paura tour"

News

BUS – Bollettino Uscite Settimanali del 2 dicembre 2022

Iscriviti alla nostra Newsletter