Online sul sito, da martedì 8 novembre 2022, la masterclass con ospiti il rapper Jake La Furia, dopo il suo ritorno con il disco Ferro del Mestiere uscito a Giugno, e il complice Pablo Trincia, giornalista e autore di podcast di grande successo, che avrà come titolo L’influenza dell’immaginario criminale sul rap.
Sotto la lente d’ingrandimento di Jake la Furia e Pablo: il linguaggio del mondo underground, le origini di un filone musicale, i significati apparenti e più profondi di tutto ciò. Un incontro in cui cultura sconfinata di rap e storytelling si incontrano tra i modi di dire, di pensare e di comportarsi del mondo criminale, che da sempre ispira e influenza la musica più cool degli ultimi tempi. I due ospiti, Jake la Furia e Pablo Trincia, ci porteranno nelle periferie più pericolose del mondo, tra disagio sociale, ragioni di orgoglio e distanze.
L’influenza dell’immaginario criminale sul rap: la masterclass di Jake La Furia e Pablo Trincia on air da martedì 8 novembre 2022, ore 18.
L’approfondimento riguarderà soprattutto il modo in cui si è evoluta la figura del rapper in Italia, dai primi Duemila ad oggi, attraverso l’old school e il rap più politico, fino ai protagonisti della scena vicini agli ambienti criminali, aspetto che talvolta continua anche oggi. E quanto, questi diversi ambiti d’ispirazione, abbiano inciso sulla percezione degli attori della scena, sulla loro street-credibility, e più a fondo, proprio sull’essenza della musica e delle canzoni.