Segui le nostre dirette sul canale IGTV di @lacasadelrap

Intervista

Nel “Big Mood” di Yamba – L’intervista

Yamba

Dallo 18 novembre 2022 è disponibile su tutte le piattaforme digitali il nuovo singolo Big Mood del rapper romano Yamba, per Atlantic/Warner Music Italy.

Il nuovo Big mood è un brano che differisce dai brani che lo hanno preceduto, segnando un punto di svolta nella dimensione artistica di Yamba. Con la sua melodia leggera in un’atmosfera intima, l’artista mette in luce una nuova parte di sé, mai sentita prima, dando libero sfogo alle proprie emozioni.

Lo stile di Yamba, da sempre contraddistinto da rime crude e una spiccata abilità nel freestyle, si carica di nuovi suoni e – come dice il titolo stesso – nuovi “mood”. La nostra redazione ha avuto l’occasione di farsi raccontare qualcosa in più sulla sua nuova release e su di sé direttamente da Yamba, in questa intervista.

Ciao Biagio, è un piacere per me averti ai “microfoni” della nostra redazione. Cominciamo con una semplice domanda: da dove e quando è iniziato tutto?

Tutto è iniziato a Roma fra il 2015 e il 2016, ero solo un ragazzino, sempre in giro per questa storia della musica!

YAMBA
Yamba © Foto Ufficio Stampa

Ascoltando i tuoi più recenti progetti artistici abbiamo avuto modo di conoscerti un po’ di più. Da 360, il freestyle #BRODA1 (Diet Coke Rmx) a Clap Clap, fino “all’ancora caldo caldo” brano Big Mood. Quali sono state le tue ispirazioni musicali?

Gli Artisti che mi hanno influenzato di più sono Jay Z, Future, Young Thug, Tupac, Snoop Dogg e ovviamente anche il Rap Italiano mi ha ispirato. E poi, fin da bambino, ho sempre ascoltato anche dancehall, reggae e tante altre sonorità più mediterranee, essendo cresciuto anche in Sicilia.

Leggi anche:  BUS – Bollettino Uscite Settimanali del 27 agosto 2021
Videoclip Ufficiale di Big Mood

Nel tempo hai dimostrato una grande attitudine al freestyle, ed ora con il nuovo singolo Big Mood hai svelato un nuovo aspetto di te, più leggero e melodico. Ti va di raccontarci il processo creativo che ti ha portato alla “costruzione” del nuovo brano?

Big Mood è un pezzo differente. È uno scorcio del mio carattere e delle mie emozioni. Ho scritto il brano in studio in un momento abbastanza emotivo, freddo… anche se il brano risulta molto chill e leggero. Con i miei producer, Depha e Murad, lo abbiamo rifinito.

Yamba
BIg Mood – Cover

Tra le tue collaborazioni e feat ne spiccano già alcune, da Capo Plaza e Vale Lambo a Drefgold e SapoBully. Cosa ti hanno lasciato le persone con cui hai già collaborato, a livello di crescita artistica e personale?

Le collaborazioni fra me e altri artisti sono sempre nate per stima e si è sempre creato un legame al di là della musica. Mi hanno lasciato un grande entusiasmo e mi hanno fatto capire che il livello è in continua crescita, quindi bisogna continuare a lavorare al meglio.

Ci sono invece altri artisti del rap game nazionale – sia old che new generation – con i quali ti piacerebbe collaborare in futuro e perché proprio con loro?

Sono in contatto con molte realtà che stanno nascendo in questo momento in Italia e non solo. Con alcune leggende di questo genere c’è un rispetto reciproco e sono fiero di questo perché sono artisti che ascoltavo da ragazzino. Murad, in particolare, è un giovane producer molto forte con cui sto lavorando, di cui sentirete parlare.

yamba
Yamba © Foto Ufficio Stampa

A proposito di futuro! Cosa bolle nella pentola di Yamba per il prossimo futuro? Come vedi evolversi il tuo percorso artistico da Big Mood in poi?

Ci sono altre collaborazioni importanti che usciranno a breve. Sono concentrato sul presente e sul mio sound, sono sempre in studio fra Milano e Roma. Sto lavorando a un progetto da più di un anno e quando sarà il momento uscirà.

Leggi anche:  BUS – Bollettino Uscite Settimanali del 26 Gennaio 2024
Ti potrebbe interessare
News

BUS – Bollettino Uscite Settimanali del 22 marzo 2024

News

BUS – Bollettino Uscite Settimanali del 15 marzo 2024

News

BUS – Bollettino Uscite Settimanali 8 marzo 2024

News

BUS – Bollettino Uscite Settimanali del 2 febbraio 2024

Iscriviti alla nostra Newsletter