Segui le nostre dirette sul canale IGTV di @lacasadelrap

NewsNews Ita

TY1 pubblica Djungle Unchained, la versione estesa di Djungle

ty1

Djungle Unchained è il perfetto completamento artistico dell’apprezzatissimo album Djungle. A volerlo fortemente è stato TY1, vera e propria leggenda della scena musicale italiana: classe 1979, muove i suoi primi passi nella scena hip hop, più precisamente nel circuito dei dj da competizione, vincendo per la prima volta il campionato italiano ITF a soli 18 anni.

Djungle Unchained esce oggi16 dicembre 2022 su tutte le piattaforme digitali ed è ben più che una semplice versione deluxe del precedente Djungle: in uscita a un anno e mezzo di distanza, è di fatto un mini-LP, sette tracce che vanno a completare il lavoro già intrapreso, in cui TY1 condensa le suggestioni e gli input che gli arrivano da un periodo ricco di soddisfazioni e avvenimenti. Un periodo, soprattutto, in cui ha potuto ricominciare a ispirarsi e a ispirare attraverso la musica dal vivo, grande assente degli anni della pandemia. «Il concept rimane quello, ma in questo nuovo capitolo viene portato a un livello ulteriore», spiega il diretto interessato.

1 503A3017 TY1
Foto TY1 – Ufficio stampa

Djungle Unchained è la versione estesa dell’album di TY1, dj e producer storico per la scena Italiana.

TY1 mescola il meglio della musica hip hop di ieri e di oggi, dell’elettronica più innovativa e dei dancefloor di tutto il mondo per dare vita a un sound unico nel suo genere. Nel suo viaggio è affiancato come sempre dai fratelli Parisi (un duo di musicisti italiani da anni residenti a Londra, collaboratori storici del produttore) e da alcuni dei giovani producer più freschi del momento, con combinazioni inedite di artisti di primo piano, senza fare distinzioni tra i big e gli emergenti.

Leggi anche:  Cromo pubblica il video di Cristo

Ma in Djungle Unchained TY1 ha voluto premiare soprattutto gli emergenti, e in particolare le seconde generazioni, dando loro grande spazio e risalto. Come in Cocco, che unisce due dei rapper italo-marocchini più forti del momento: il giovanissimo Touché, da Padova, e 8blevrai, cresciuto in provincia di Brescia. L’influenza delle loro origini è evidente, un po’ come è successo con il rap in Francia, dove le seconde e le terze generazioni si sono integrate perfettamente nella musica del Paese dove sono cresciuti.

TY1

Diamanti grezzi è un altro frutto della contaminazione tra culture musicali: Delé è un ragazzo di origini nigeriane che vive in Italia, Epoque è cresciuta tra Torino e la Francia ma ha genitori congolesi. Il risultato è una traccia fortemente influenzata da un genere africano, l’amapiano, che sta conquistando anche l’Europa e in particolare l’Inghilterra; la co-produzione è di AVG, un giovane producer di Londra specializzato in sonorità afro.

Lo stesso è successo per Benjamins, costruito tutto sulla forza delle sue punchline e su un sound arricchito dalla co-produzione di Yung Snapp, cantante e produttore del collettivo napoletano SLF (che non a caso partecipa in forze al brano: oltre a Yung Snapp ci sono anche MV Killa e Lele Blade). Monopolio riunisce invece due delle promesse del rap più forti e chiacchierate del momento: Kid Yugi, da Taranto, e Nerissima Serpe, da Milano.

Leggi anche:  BUS – Bollettino Uscite Settimanali del 17 settembre 2021

Djungle Unchained, insomma, non si limita ad aggiungere una manciata di tracce nuove a un album già edito, ma dà vita a un vero e proprio secondo capitolo della saga. Nel più puro spirito collaborativo, TY1 mette il suo talento e la sua esperienza al servizio del progetto, arricchendo la sua discografia di un nuovo tassello.

Conosci meglio

lacasadelrap.com è un portale focalizzato sul Rap ma attento anche a ciò che ne è affine, spaziando tra la cultura Hip Hop, la Black Music e la scena Urban. Vero punto di forza è l’attenzione verso aspetti solitamente meno approfonditi, come la scena emergente e quella femminile. Altra importante caratteristica è il suo staff eterogeneo e dislocato in tutto il territorio italiano, capace di valorizzare anche le realtà meno in vista.
Ti potrebbe interessare
Intervista

Lord Madness, entriamo nel Tao di Heath Ledger

News

BUS – Bollettino Uscite Settimanali del 22 marzo 2024

News

BUS – Bollettino Uscite Settimanali del 15 marzo 2024

8.0
Recensione

I Nomi del Diavolo di Kid Yugi, il concept album dalle tante sfumature. La Recensione

Iscriviti alla nostra Newsletter