
Il 2023 lancerà globalmente molti trend di inizio 2000 già in voga per le Hip Hop Heads di tutto il mondo.
Durante la Milano Fashion Week 2023 (13-17 Gennaio) molti stilisti e marchi di abbigliamento hanno dimostrato, durante le sfilate, di aver preso ispirazione, mai come quest’anno, dallo stile hip hop, fondendo l’abbigliamento casual ed elegante a tutte le caratteristiche dello street wear golden age e old school.
Il denim spopola come tessuto chiave di molti brand, mentre i Cargo, già usati nel 2001 e 2022, continuano a regnare sovrani raggiungendo le taglie extra large con una scelta più ampia di tessuti e diverse misure (ad esempio arrivando a mezza gamba).
Se lo stile da calcio era già nell’aria da anni, quest’anno impazzirà la maglia jersey con loghi bene in vista (basti pensare alla maglia da calcio adidas originals in collaborazione con Balenciaga). Per il 2023 sono previste, per tutti i gender, gonne extra large e lunghe con ombelico rigorosamente in vista, e la giacca Varsity, un evergreen che sarà indossata da tutti e non solo dai nostalgici dell’Hip Hop classico.
Ora vediamo insieme più nel dettaglio, quali saranno i 4 top Street Wear Trend del 2023.

Pantaloni Gargo, immancabili fra i trend del 2023
Citati poco fa, hanno ormai da qualche anno preso il posto dello skinny style. Come non mai, il 2023 segna l’epoca dell’outfit oversize e anche i Cargo aumentano di volume fino ad arrivare a taglie grandissime, per alcuni brand anche 4XL. I tessuti proposti sono in denim, tech e anche in raso con l’aggiunta di grandi tasche laterali. Troveremo Cargo lunghi, corti e anche a mezza gamba.
Nike Max Cargo – Foto presa dal sito ufficiale di JD Cargo Indigo Jeans. Tommy per Martin Rose. Foto presa dal sito ufficiale di Blackboxstore. Adidas Wide Cargo – Foto presa dal sito ufficiale di JD.
La Varsity Jacket, nel 2023 ha un tocco più fresco
La giacca Varsity proposta nel 2023 va oltre il classico bomber. La tendenza di quest’anno non è più la classica giacca snob da college, ma ha un intrinseco tocco ironico, giocoso e fresco pensato per un pubblico più giovane e anche per le donne. I colori e i patch del design collegiale arrivano inoltre anche su felpe, maglie, zaini e accessori.

Pile o fluff style
Diventate la passione di molti, queste giacche e felpe imbottite tornano come trend del 2023 dopo anni di assenza dalle passerelle degli stilisti. Nati per lo sport in montagna diventano prodotti di massa nel 2000, per poi uscire di scena e ricomparire quest’anno accostati all’abbigliamento urban. Brand come White Mountaineering®︎, Nike ACG, Patagonia, Puma, Aries e North Face propongono per il 2023 modelli unici con pattern audaci, stili reversibili e diversi materiali di imbottitura.
PUMA x PERKS AND MINI Fleece Jacket Men – Foto presa dal sito ufficiale Puma Aries Fleece Zip Through – Foto presa da Triads
Dad Shoes, anche metallizzate per i romantici del 2000
Chi ama i look oversize spesso indossa scarpe alte e grandi, più visibili rispetto a sneakers basse. Ricordate i protagonisti maschili di Genitori in blue jeans o Willy, il principe di Bel Air? Le Dad Shoes (scarpe da papà) sono le vecchie scarpe sportive grosse, pesanti e bruttine che, negli anni ’80 e ’90, i tipici papà dei telefilm americani indossavano per improvvisare una partita di basket nel cortile di casa.
Un modello che andrà di moda nel 2023 sarà la New Balance 2002R, che prende ispirazione da un modello da running uscito nel 2010 con l’aggiunta di dettagli futuristici. Un altro brand che va tenuto d’occhio è sicuramente Salomon che propone una gamma dal design massiccio e accattivante dando spazio a un “nuovo” trend per il 2023, il ritorno del metallizzato. Negli ultimi mesi, le scarpe running con dettagli metallizzati o che combinano mesh traspirante a inserti sintetici metallici, hanno fatto sognare i nostalgici del 2000, rendendo popolari modelli come le Asics Gel-1130, la New Balance 530 e la recente New Balance 1906R.
New Balance 1906R – Foto presa da HBX Nuovo arrivo di Salomon. ACS + OG. Foto presa dal sito ufficiale di Salomon. Nike Air Force 1 ’07 – Nuovo arrivo in casa Nike con nuovi dettagli vintage. Foto dal sito ufficiale Nike.