Segui le nostre dirette sul canale IGTV di @lacasadelrap

NewsNews Ita

Outsider, annunciato il disco di Nitro fra rap e rock

Nitro

A tre anni dall’uscita di GarbAge e dopo l’uscita del singolo Control, venerdì 7 aprile Nitro rilascerà il suo nuovo album Outsider per Arista/Columbia Records/Sony Music Italy, da oggi disponibile in pre-save, pre-add e pre-order al link https://columbia.lnk.to/OUTSIDER.

Venerdì 24 Marzo sarà inoltre possibile ascoltare la title track del disco. Il singolo, Outsider, è il vero e proprio manifesto dell’album. Tra le barre è racchiuso il senso del messaggio di tutto il disco: l’arte non si compra, nemmeno con tutti i soldi del mondo, e Nitro si elegge rappresentante di una categoria di artisti che scelgono di non essere schiavi di nulla.

Nel disco le due anime rap e rock dell’artista sono cucite insieme in 14 tracce che raccontano un viaggio. Tra rime crude e versi più introspettivi, c’è il segno di una crescita personale: da un lato l’essenza urban, che affonda le radici nell’hip hop old school, dall’altro il lato rock, che trova ora la sua massima espressione in un sound di distorsioni sporche, bassi potenti e versi urlati dritti in faccia. 

NITRO OUTSIDER cover
Copertina del nuovo disco di Nitro

“‘Outsider’ – commenta Nitro – è chi opera in campo letterario e artistico ed è al di fuori di ogni scuola o movimento. Chi sente di non appartenere a niente. Outsider sono io”. 

Nitro è pronto a buttare fuori tutta la rabbia verso le contraddizioni di una scena musicale a cui non sente di appartenere e, in questo caso, l’outsider al di fuori dalle logiche di mercato, di chi fa musica solo per status o per arricchirsi, è proprio lui. 

Leggi anche:  Fuori il video di Deng Deng con Ensi e Patrick Benifei

Nitro non si distingue solo per l’energia delle rime e le sonorità sperimentali, ma anche nella scelta dei suoi compagni di viaggio. I featuring di “OUTSIDER” ci dimostrano come ancora una volta il rapper si confermi un vero talent scout, accostando a colleghi affermati del panorama urban attuale, nomi di giovani artisti della nuova scena su cui non si può non puntare l’attenzione.

Già con Control prodotto da Low Kidd e Mike Defunto  – Nitro ci ha dato un assaggio di quello che sarà il suo prossimo progetto, trascinandoci nell’attuale realtà, che lui definisce 4.0.

Conosci meglio

lacasadelrap.com è un portale focalizzato sul Rap ma attento anche a ciò che ne è affine, spaziando tra la cultura Hip Hop, la Black Music e la scena Urban. Vero punto di forza è l’attenzione verso aspetti solitamente meno approfonditi, come la scena emergente e quella femminile. Altra importante caratteristica è il suo staff eterogeneo e dislocato in tutto il territorio italiano, capace di valorizzare anche le realtà meno in vista.
Ti potrebbe interessare
News

BUS – Bollettino Uscite Settimanali del 26 maggio 2023

8.5
Recensione

Tra innovazione e tradizione, DJ Shocca è sacrosanto. La recensione

NewsNews Ita

It's The Joint! chiude la stagione con Nitro

NewsNews Ita

Rayan & Intifaya tornano con INSHALLAH

Iscriviti alla nostra Newsletter