

A tre anni dall’uscita di GarbAge e dopo l’uscita del singolo Control, venerdì 7 aprile Nitro rilascerà il suo nuovo album Outsider per Arista/Columbia Records/Sony Music Italy, da oggi disponibile in pre-save, pre-add e pre-order al link https://columbia.lnk.to/OUTSIDER.
Venerdì 24 Marzo sarà inoltre possibile ascoltare la title track del disco. Il singolo, Outsider, è il vero e proprio manifesto dell’album. Tra le barre è racchiuso il senso del messaggio di tutto il disco: l’arte non si compra, nemmeno con tutti i soldi del mondo, e Nitro si elegge rappresentante di una categoria di artisti che scelgono di non essere schiavi di nulla.
Nel disco le due anime rap e rock dell’artista sono cucite insieme in 14 tracce che raccontano un viaggio. Tra rime crude e versi più introspettivi, c’è il segno di una crescita personale: da un lato l’essenza urban, che affonda le radici nell’hip hop old school, dall’altro il lato rock, che trova ora la sua massima espressione in un sound di distorsioni sporche, bassi potenti e versi urlati dritti in faccia.


“‘Outsider’ – commenta Nitro – è chi opera in campo letterario e artistico ed è al di fuori di ogni scuola o movimento. Chi sente di non appartenere a niente. Outsider sono io”.
Nitro è pronto a buttare fuori tutta la rabbia verso le contraddizioni di una scena musicale a cui non sente di appartenere e, in questo caso, l’outsider al di fuori dalle logiche di mercato, di chi fa musica solo per status o per arricchirsi, è proprio lui.
Nitro non si distingue solo per l’energia delle rime e le sonorità sperimentali, ma anche nella scelta dei suoi compagni di viaggio. I featuring di “OUTSIDER” ci dimostrano come ancora una volta il rapper si confermi un vero talent scout, accostando a colleghi affermati del panorama urban attuale, nomi di giovani artisti della nuova scena su cui non si può non puntare l’attenzione.
Già con Control prodotto da Low Kidd e Mike Defunto – Nitro ci ha dato un assaggio di quello che sarà il suo prossimo progetto, trascinandoci nell’attuale realtà, che lui definisce 4.0.