

Ecco la nostra top Marzo 2023. Da Kali Uchis fino a T-Pain, molti sono stati gli artisti che hanno deciso di condividete sul mercato la propria musica in questo mese. Alcuni hanno messo in mostra le loro capacità, altri invece hanno sottolineato la loro tendenza a rinnovarsi.
Ecco alcuni dei migliori album di rap internazionale pubblicati a Marzo 2023, e che vi consigliamo di ascoltare.
Top Marzo 2023 – Rap Internazionale
Musiq Souldchild & Hit-Boy – Victims and Villains
Mentre la maggior parte dei produttori si limiti a creare ritmi e cercare di aggiungervi sopra un artista -magari anche quando i due elementi non matchano perfettamente- Hit-Boy riesce a fare meglio e a centrare l’obbiettivo. La sua vera forza è attingere a ciò che rende grande un artista e trovare nuovi suoni per accentuare questi aspetti. E cosi ha fatto con l’album di Musiq Soulchild: il successo era certo.


Sebbene la sua produzione sia spesso sottovalutata oggi, Musiq ha trascorso gli ultimi due decenni accumulando uno dei cataloghi più consistenti in R&B. Con Victims & Villains, Musiq dimostra che è ancora freschissimo e sa come proporre (sempre!) qualcosa di nuovo.
Kali Uchis – Red Moon In Venus


Nel suo terzo album, Kali Uchis guarda al cielo, evocando il potere dell’amore e tutta la sua femminilità. Secondo la mitologia antica, una luna rossa è segno di cattivo presagio, di disastri naturali e catastrofi economiche.
Fortunatamente, è un evento raro. Questa immagine è ciò che guida la pop star in questo nuovo progetto, riuscendo a creare la miscela perfetta fra R&B e pop, ricca di personalità e influenze latineggianti.
6LACK – Since I Have A Lover
6LACK è tornato con un nuovo album in studio, Since I Have A Lover, una miscela di suoni tipicamente R&B, dal gusto raffinato e intenso.


Ad emergere sempre in primo piano è la sua emotività, che lascia intravedere una vena romantica e la grande voglia di sperimentare musicalmente. I testi sicuramente mostrano un 6LACK, molto più maturo e adulto di prima. Un album assolutamente imperdibile.
T-Pain – On Top of the Covers
T-Pain ha pubblicato il nuovo album On Top of the Covers. Qui vediamo l’artista offrire la sua interpretazione di alcuni brani rock. Piuttosto che optare per il tipico suono da auto-tune, T-Pain si avvicinerà a questo set di cover senza andare a effettare (o stravolgere) la sua voce. Anche se insolito, questo progetto convince in modo assoluto.


Tra le cover troviamo A Change Is Gonna Come di Sam Cooke, Don’t Stop Believin’ di Journey e Sharing The Night Together di Dr. Hook & the Medicine Show, Stay With Me di Sam Smith, Tennessee Whisky di Chris Stapleton, War Pigs dei Black Sabbath e That’s Life di, Frank Sinatra.
Princess Nokia – I love You But This is Goodbye
Il nuovo progetto di Princess Nokia è un album di rottura. L’artista newyorkese spazia dal rap malinconico a quello più duro: l’album mette in mostra tutto il suo camaleontico talento. L’ambizione e la volontà dell’artista di condividere la crudezza delle sue emozioni esce fuori con prepotenza da tutte le canzoni che compongono la tracklist.