Segui le nostre dirette sul canale IGTV di @lacasadelrap

NewsNews Ita

Come Picciotto, ispirato a Cristicchi omaggia gli Articolo 31

Picciotto

Picciotto, dopo aver concluso la promozione del suo terzo disco ufficiale e dopo il successo del singolo Precario dello Stato, che lo ha visto trasformare il problema del Superbonus in un Rap ed esibirsi durante un comizio elettorale tenutosi a Catania sotto invito del leader dei grillini Giuseppe Conte, si propone al pubblico con un nuovo brano, meno politico e sociale, ma più personale e legato alla sua sfera artistica.

Senza Autotune, senza orribili tattoo”. Come Picciotto, che prende spunto dal Celebre brano di Simone Cristicchi capovolgendone però il senso, è un inno al piacere di essere se stessi. La libertà di non essere per tutti, di restare autentici e di nicchia viene vista come una missione, che ti allontana automaticamente dalla maggior parte delle persone, ma ti avvicina a quelle più importanti.

Come Picciotto è la parodia del video di Vorrei Cantare Come Biagio Antonacci di Simone Cristicchi, ma anche una dedica ai “Boomer” che, come Picciotto, sono fan degli Articolo 31 ritornati finalmente insieme e a cui viene dedicata la citazione del ritornello.



L’artista spiega: “Il brano prende ispirazione da un pezzo di Cristicchi, ma ovviamente ho fatto mio il brano dal punto di vista testuale e musicale. Anche il concept del pezzo è stato capovolto: io canto di voler essere me stesso e non un altro artista. Son cresciuto ascoltando soprattutto gli Articolo 31, ho avuto la fortuna di aver collaborato spesso con Dj Jad, e non poteva mancare sul pezzo una citazione agli Articolo 31 da poco tornati insieme a Sanremo. Non nascondo che il pezzo è pure una forma di “dissing” al mercato musicale moderno, dove spopolano ormai solo artisti provenienti dai Talent Show e i trapper con l’autotune. Ho spesso prodotto canzoni con temi importanti che pochi trattano. Ma alla fine, nonostante l’attenzione ricevuta da diversi media, ho avuto poco supporto dagli addetti ai lavori nel settore musicale. Se non fai il suono di moda sei scartato in partenza. Ci vuole l’autotune, la Trap, o comunque ragazze nude, pistole e droga sui video. Sono e sarò sempre lontano anni luce da queste “scenette”. Appartengo ad un’altra scena. Sono per il “messaggio” nei testi , ma anche per il divertimento nei pezzi, anche nelle hit radiofoniche. Divertimento che non significa necessariamente droga e “prostituzione. “

2
Picciotto – Foto ufficiale

Come Picciotto, prodotto da Dj Crocetta & Picciotto, vanta il featuring di Peppone ed è accompagnato da un video realizzato da Fabio Di Dio Buono. Nel video Picciotto ha un appuntamento con dei discografici che gli prospettano la chiave del successo, ma lui rifiuta. Disponibile sui maggiori store digitali e in radio, Come Picciotto si presenta conuna sonorità raggae e blues, con ritmiche melodiche su groove di batteria hip hop ideali per la stagione primaverile ormai alle porte.

Leggi anche:  Marsilio: tra rap e teatro. L'intervista
Conosci meglio

lacasadelrap.com è un portale focalizzato sul Rap ma attento anche a ciò che ne è affine, spaziando tra la cultura Hip Hop, la Black Music e la scena Urban. Vero punto di forza è l’attenzione verso aspetti solitamente meno approfonditi, come la scena emergente e quella femminile. Altra importante caratteristica è il suo staff eterogeneo e dislocato in tutto il territorio italiano, capace di valorizzare anche le realtà meno in vista.
Ti potrebbe interessare
News

BUS – Bollettino Uscite Settimanali dell'8 dicembre 2023

News

BUS – Bollettino Uscite Settimanali del 27 ottobre 2023

News

BUS – Bollettino Uscite Settimanali del 26 maggio 2023

NewsNews Ita

Il rapper Varesino Sclaice pubblica Reset, fra rap e jazz

Iscriviti alla nostra Newsletter