Segui le nostre dirette sul canale IGTV di @lacasadelrap

NewsNews Ita

Neffa, arriva la ristampa di Chicopisco in vinile

Neffa

Neffa ha pubblicato Chicopisco per la prima volta in CD nel 1999. Il disco, che di fatto è il suo ultimo lavoro Hip-Hop, torna oggi in vinile pubblicato da Aldebaran Records in collaborazione con Pick Up Records e Universal.

Per chi ama i suoni del funk Anni ’70 ed ha seguito il protagonista dell’album sin dai suoi esordi rap, questo lavoro rappresenta un titolo imperdibile. Il disco è composto da cinque brani prodotti dallo stesso Neffa (eccetto L’incognita, prodotta da Fritz da Cat), traccia che è un remix di XYZ che compare anche nel disco di Fritz da Cat Novecinquanta.

Una forte presenza di liriche cantate, dimostra come questo lavoro sia un primo passo verso l’imminente svolta soul, dove questa scelta rende l’EP estremamente orecchiabile e molto improntato sui ritornelli.

Con questo lavoro, Neffa decide estremizzare la ritmicità e la musicalità delle sillabe, sino a portarle ad un livello in cui è difficile distinguere il confine tra il senso compiuto delle parole e l’esercizio di stile. 
Flow e rime serrate, rendono queste tracce un caleidoscopio di musicalità e tecnica.

Per il remix di XYZ Neffa non segue l’abituale procedura che si segue in questi casi. Sceglie -infatti- di ri-cantare lo stesso brano sulla rivisitazione di Fritz da Cat, modificando però l’interpretazione e il testo.

Per questa nuova edizione, Aldebaran Records ha previsto 500 copie in edizione limitata numerate a manovinile nero 180 gr. 45 RPM per garantire una maggiore dinamica dell’ascolto. La ristampa in vinile fa rivivere la golden age e da speranza per tutti i cultori del tempo, soprattutto dopo aver avuto di nuovo Neffa insieme a Deda nel brano Universo.

Neffa La ristampa di Chicopisco in vinile
Chicopisco, la ristampa
Leggi anche:  Egreen pubblica il singolo Non Mi Interessa
Conosci meglio

lacasadelrap.com è un portale focalizzato sul Rap ma attento anche a ciò che ne è affine, spaziando tra la cultura Hip Hop, la Black Music e la scena Urban. Vero punto di forza è l’attenzione verso aspetti solitamente meno approfonditi, come la scena emergente e quella femminile. Altra importante caratteristica è il suo staff eterogeneo e dislocato in tutto il territorio italiano, capace di valorizzare anche le realtà meno in vista.
Ti potrebbe interessare
Intervista

Flaminio Maphia, Flaminio (Live) è la celebrazione di 30 anni di carriera

News

BUS – Bollettino Uscite Settimanali del 12 aprile 2024

NewsNews Ita

Neffa e Fabri Fibra insieme su Fogliemorte

News

Livio Cori: quando il rap non è ostentazione. L'intervista

Iscriviti alla nostra Newsletter