Dallo scorso venerdì 28 aprile 2023 è disponibile ovunque, per Thaurus Music, il nuovo album dell’icona del rap bolognese Brenno Itani dal titolo Fino a prova contraria.
Brennone attivo sulla piazza musicale underground da teenager, con il nuovo Fino a prova a contraria – 3° album ufficiale in carriera – ha deciso di mettersi alla prova sperimentando nuove sonorità e moods, pur rimanendo sempre legato al proprio immaginario e fedele alla propria visione artistica.
Anche in questo album l’ex CobraKai conferma, ancora una volta, il suo spiccato talento da liricista “vissuto”, capace di trasmettere a chi ascolta tutta l’intensità delle proprie emozioni, spaziando da street banger pure a brani dal carattere più intimo e personale.
I 10 brani che compongono il progetto Fino a prova contraria portano le firme dei producer Junior K, Sine, Mucho Dolores e Brixton Bass Mafia e ospitano i feat di Noyz Narcos, Carl Brave, Drefgold, Salwa, Mido e Dj Kamo.
Fino a prova contraria è stato anticipato dai singoli pubblicati in marzo Bolo Safari e Mamma Mia feat N.N.
Ascolta Fino a prova contraria di Brenno Itani
Brenno Itani, “Fino A Prova Contraria”: LEGGI IL TRACK BY TRACK
BOLO SAFARI
È uno dei primi pezzi che ho scritto, penso che inconsciamente abbia dettato la direzione che in seguito ha preso tutto il lavoro. È un pezzo puramente rap, senza fronzoli: base ipnotica e barre.
COKE PANAMERA
Non mi capita mai di concepire un brano partendo dal ritornello, ma per questo è andata così. Mi girava in testa questo gioco di parole con questa melodica e abbiamo (io e Albo, in Toscana, mentre cercavamo di creare uno scheletro del disco) cominciato a buttare giù la batteria; il resto è venuto da sé.
Dentro si può trovare tutto il mordente che serve per andare avanti nella vita di tutti i giorni, cercando di sorvolare su tutti gli ostacoli che la vita ci mette di fronte.
FINO A PROVA CONTRARIA
Title track, per crearla sono partito da un type beat, poi Junior K ha fatto una magia. A essere sincero, avevo registrato questo pezzo e poi l’avevo scartato; durante una session però, Luam e Junior me l’hanno fatta “riesumare”.
Il concetto è quello che poi chiaramente dà il titolo al disco: chiunque deve avere la possibilità di difendersi, di potere dire la sua. Ognuno è reo fino a prova contraria.
LUCID DREAMS
Come dice il titolo, è un sogno lucido, un flusso di pensieri che si è trasformato in canzone. Avevo scritto le strofe e mi rimaneva il ritornello da fare, era da tanto che volevo fare qualcosa con Mido, gli ho mandato il provino e lui poco dopo mi ha rimandato indietro il tutto. Siamo partiti da giù :)
MAMMA MIA
Probabilmente il pezzo più importante della mia carriera. Ho un rapporto fraterno con Noyz Narcos e secondo me è uno degli artisti più forti in Italia, se
non il più forte. Volevo farci qualcosa insieme, ma ero davvero indeciso se chiederglielo o meno; non mi andava che magari un “no” potesse incrinare il rapporto tra di noi. Un giorno però ho preso coraggio e l’ho fatto.
Mi ha chiesto una cartella di basi e glie l’ho mandata, lui era entusiasta. Ha scelto un beat che non mi sarei mai aspettato da lui, ho scritto strofa e ritornello e poi siamo andati in studio insieme. Mi ha blessato con una 16 killer, ma anche con un super special.
MOVIMENTO
Città vuota, notte fonda, pensieri che seguono i passi, nel buio una finestra illuminata. Probabilmente uno dei pezzi più personali di questo disco.
MY HOOD
Fa parte anche lui dei pezzi “riesumati” da Luam e Junior K. Un microfono e un dj, come la tradizione insegna. È co-prodotta da Junior K e Mucho Dolores, la vibe è quella giusta.
NON FUNZIONERÀ
Conosco Carlo da una vita, abbiamo avuto una parentesi insieme a Roma in un etichetta indipendente anni fa. Ci siamo sempre detti che avremmo dovuto fare qualcosa insieme ma alla fine, per un motivo o per l’altro, non avevamo mai quagliato. Avevo questo pezzo fatto insieme ad Alberto e pensavo che Carletto fosse quello giusto.
Quando l’ho chiamato aveva il covid; eppure tempo un’ora mi ha mandato il ritornello, registrato da casa sua. Tutto bellissimo. Questo è uno di quei classici pezzi di NON amore.
ULTIMO GIRO
Mi sono immaginato come un’entità che viaggia da una parte all’altra del mondo, senza poter essere visto. Il bene e il male, il sangue e i soldi: mi sono voluto soffermare sulla vita di un ragazzo di 30 anni con tutti gli errori che può commettere, cercando di ritagliarsi un esistenza migliore