Segui le nostre dirette sul canale IGTV di @lacasadelrap

ApprofondimentoZoom In

Brenno Itani è sempre lui, “Fino a prova contraria”: ecco il track by track completo!

Brenno Itani

Dallo scorso venerdì 28 aprile 2023 è disponibile ovunque, per Thaurus Music, il nuovo album dell’icona del rap bolognese Brenno Itani dal titolo Fino a prova contraria.

Brennone attivo sulla piazza musicale underground da teenager, con il nuovo Fino a prova a contraria – 3° album ufficiale in carriera – ha deciso di mettersi alla prova sperimentando nuove sonorità e moods, pur rimanendo sempre legato al proprio immaginario e fedele alla propria visione artistica.

Brenno Itani
Fino A Prova Contraria – Cover

Anche in questo album l’ex CobraKai conferma, ancora una volta, il suo spiccato talento da liricista “vissuto”, capace di trasmettere a chi ascolta tutta l’intensità delle proprie emozioni, spaziando da street banger pure a brani dal carattere più intimo e personale.

I 10 brani che compongono il progetto Fino a prova contraria portano le firme dei producer Junior K, Sine, Mucho Dolores e Brixton Bass Mafia e ospitano i feat di Noyz NarcosCarl Brave,  Drefgold, Salwa, Mido e Dj Kamo.

Fino a prova contraria è stato anticipato dai singoli pubblicati in marzo Bolo Safari e Mamma Mia feat N.N.

Brenno Itani
Mamma Mia feat Noyz Narcos – Cover

Ascolta Fino a prova contraria di Brenno Itani

Brenno Itani, “Fino A Prova Contraria”: LEGGI IL TRACK BY TRACK

BOLO SAFARI

È uno dei primi pezzi che ho scritto, penso che inconsciamente abbia dettato la direzione che in seguito ha preso tutto il lavoro. È un pezzo puramente rap, senza fronzoli: base ipnotica e barre.

Leggi anche:  Claver Gold, Questo non è un cane / Domo. Più di una Deluxe Edition

COKE PANAMERA

Non mi capita mai di concepire un brano partendo dal ritornello, ma per questo è andata così. Mi girava in testa questo gioco di parole con questa melodica e abbiamo (io e Albo, in Toscana, mentre cercavamo di creare uno scheletro del disco) cominciato a buttare giù la batteria; il resto è venuto da sé.

Dentro si può trovare tutto il mordente che serve per andare avanti nella vita di tutti i giorni, cercando di sorvolare su tutti gli ostacoli che la vita ci mette di fronte.

FINO A PROVA CONTRARIA

Title track, per crearla sono partito da un type beat, poi Junior K ha fatto una magia. A essere sincero, avevo registrato questo pezzo e poi l’avevo scartato; durante una session però, Luam e Junior me l’hanno fatta “riesumare”.

Il concetto è quello che poi chiaramente dà il titolo al disco: chiunque deve avere la possibilità di difendersi, di potere dire la sua. Ognuno è reo fino a prova contraria.

LUCID DREAMS

Come dice il titolo, è un sogno lucido, un flusso di pensieri che si è trasformato in canzone. Avevo scritto le strofe e mi rimaneva il ritornello da fare, era da tanto che volevo fare qualcosa con Mido, gli ho mandato il provino e lui poco dopo mi ha rimandato indietro il tutto. Siamo partiti da giù :)


MAMMA MIA

Probabilmente il pezzo più importante della mia carriera. Ho un rapporto fraterno con Noyz Narcos e secondo me è uno degli artisti più forti in Italia, se
non il più forte.
Volevo farci qualcosa insieme, ma ero davvero indeciso se chiederglielo o meno; non mi andava che magari un “no” potesse incrinare il rapporto tra di noi. Un giorno però ho preso coraggio e l’ho fatto.

Mi ha chiesto una cartella di basi e glie l’ho mandata, lui era entusiasta. Ha scelto un beat che non mi sarei mai aspettato da lui, ho scritto strofa e ritornello e poi siamo andati in studio insieme. Mi ha blessato con una 16 killer, ma anche con un super special.

MOVIMENTO

Città vuota, notte fonda, pensieri che seguono i passi, nel buio una finestra illuminata. Probabilmente uno dei pezzi più personali di questo disco.

Brenno Itani
Brenno Itani – Foto @ Ufficio Stampa

MY HOOD

Fa parte anche lui dei pezzi “riesumati” da Luam e Junior K. Un microfono e un dj, come la tradizione insegna. È co-prodotta da Junior K e Mucho Dolores, la vibe è quella giusta.

NON FUNZIONERÀ

Conosco Carlo da una vita, abbiamo avuto una parentesi insieme a Roma in un etichetta indipendente anni fa. Ci siamo sempre detti che avremmo dovuto fare qualcosa insieme ma alla fine, per un motivo o per l’altro, non avevamo mai quagliato. Avevo questo pezzo fatto insieme ad Alberto e pensavo che Carletto fosse quello giusto.

Quando l’ho chiamato aveva il covid; eppure tempo un’ora mi ha mandato il ritornello, registrato da casa sua. Tutto bellissimo. Questo è uno di quei classici pezzi di NON amore.

ULTIMO GIRO

Mi sono immaginato come un’entità che viaggia da una parte all’altra del mondo, senza poter essere visto. Il bene e il male, il sangue e i soldi: mi sono voluto soffermare sulla vita di un ragazzo di 30 anni con tutti gli errori che può commettere, cercando di ritagliarsi un esistenza migliore

Ti potrebbe interessare
Recensione

Claver Gold, Questo non è un cane / Domo. Più di una Deluxe Edition

News

BUS – Bollettino Uscite Settimanali del 28 aprile 2023

News

BUS – Bollettino Uscite Settimanali del 31 marzo 2023

News

BUS – Bollettino Uscite Settimanali del 3 marzo 2023

Iscriviti alla nostra Newsletter