

C’era da aspettarselo. Ensi e Nerone non pubblicano un progetto ufficiale dal 2021, perciò il cosiddetto “hype” intorno ai loro futuri progetti era alle stelle, fino ad oggi quando tramite un post di Istangram i due hanno comunicato l’uscita di Bravagente prevista per il 2 giugno.
Ensi e Nerone hanno diviso palchi importantissimi in giro per tutta Italia, tra battle di freestyle e brani in studio li abbiamo già visti uno affianco all’altro, ma mai così vicini come ora. Negli ultimi mesi hanno rilasciato varie strofe all’interno di alcuni progetti dei colleghi, come ad esempio Legame in Teoria del Contrario Vol. 2 di Dani faiv (ne avevamo parlato qui!) in cui sono presenti entrambi. Precedentemente avevano già collaborato in Bad Boys nell’EP DOMANI di Ensi oppure in Va tutto bene prodotta da III Papi nel 2017.


Breavagente è anticipato dal brano King Kong vs Godzilla. Prodotto da Salmo, il brano di articola in tre strofe che nel video ufficiale (diretto da NAM studio) vengono presentate come capitoli ed ambientate in diverse location. Tutto ciò rende l’attesa spumeggiante se pensiamo che i due rapper non hanno ancora annunciato ne tracklist ne eventuali featuring o produttori


Bravagente di Ensi e Nerone sembra un progetto destinato a rimanere nella storia dell’hip hop italiano, un po’ come Santeria di Marracash e Guè o EL MICRO DE ORO di Primo e Tormento. Ciò che caratterizza particolarmente il progetto è la naturale alchimia che traspira dal rapporto tra Ensi e Nerone, entrambi figli delle battle di freestyle e di conseguenza puristi della punchline. Siamo certi non ci lasceranno a bocca asciutta, ma per compensare l’attesa, goditi il video di King Kong vs Godzilla!