Segui le nostre dirette sul canale IGTV di @lacasadelrap

NewsNews Ita

Speaker Cenzou e Clementino festeggiano 50 anni di Hip Hop con House Boat

Speaker Cenzou

Speaker Cenzou e Clementino, pionieri del rap made in Napoli, pubblicano House Boat per celebrare i 50 anni di Hip Hop. Il singolo esce per la label Magma Music ed edito dalla FUMO.

La storia e street credibility di questi due artisti ha pochi eguali nel panorama hip hop. Non sorprende quindi che, per celebrare questa cultura nata nel 1973, hanno unito le forze e hanno scritto e registrato un brano come House Boat.

House Boat, il nuovo singolo di Speaker Cenzou e Clementino, è un inno alla cultura Hip Hop che i due Mc’s, della scuola napoletana, pubblicano in occasione dei festeggiamenti per il cinquantennale della musica rap e cultura hip hop. L’intento è rappresentare l’unione e la continuità fra le generazioni del ‘genere’ che in Italia è tra i più seguiti e ha sicuramente in Napoli e nella Campania una delle sue capitali.

L’hip hop, da movimento di persone ignorate e snobbate dal punto di vista creativo, è diventato un fenomeno commerciale e sociale che ha rivoluzionato il mondo della musica, della danza, dell’abbigliamento e del design.


House Boat è brano banger rap senza nessun compromesso, gira su una grassissima produzione del beatmaker Fano, dal beat corposo e ipnotico, e ci riporta immediatamente alle influenze del sound di J Dilla; il compianto producer di Detroit che ha cambiato il suono dell’ hip hop moderno. Le rime di Speaker Cenzou e Clementino sono una garanzia, insieme coprono 3 decadi di flow ad altissimi livelli. Il testo è un viaggio tra citazioni cinematografiche ed allegorie liriche e il ritornello è una sorta di chiamata alle armi per tutte le teste hip hop. Il brano è un anthem da suonare ai party o da cantare dal vivo e viene pubblicato in occasione delle celebrazioni per il primo mezzo secolo della cultura Hip Hop che dal Bronx stanno invadendo tutto il pianeta.

houseboat cover 600x600 1
Copertina del singolo

Speaker Cenzou e Clementino in pieno stile “da Mattacchioni” porgono a modo loro un omaggio e un tributo a questa cultura che ha contributo alla nascita e alla crescita di entrambi.

Il videoclip, realizzato da FilmedbyIRed, accompagna perfettamente il pezzo, mostrandoci il dinamico duo in vari scenari dei film citati nel pezzo in un viaggio tra il suono e le immagini che rompe la quarta parete e ci catapulta in un mondo surreale.

Leggi anche:  Speaker Cenzou, 50 anni di Hip Hop e "having fun" come scelta - Intervista
Ti potrebbe interessare
Intervista

Ainé accende la scena R&B italiana con Buio-Leggero

News

BUS – Bollettino Uscite Settimanali del 3 maggio 2024

Approfondimento

Fabri Fibra, 9 anni di Squallor che è ancora attuale

News

BUS – Bollettino Uscite Settimanali del 15 marzo 2024

Iscriviti alla nostra Newsletter