Segui le nostre dirette sul canale IGTV di @lacasadelrap

Recensione

Kid Gamma danza sotto le strobo del suo Disco Sentimento. La recensione

Kid-Gamma

Kid Gamma, cantante appartenente alla Generazione Z, dopo aver anticipato l’album con il singolo Kelly, esordisce con un disco di cinque tracce Disco Sentimento che ha come tema centrale, la descrizione delle emozioni degli adolescenti viste da prospettive differenti. L’intento è quello di arrivare al cuore del suo pubblico attraverso un linguaggio molto consono al target a cui si riferisce. Il disco, in uscita su tutte le piattaforme digitali, ha visto la luce il 2 Giugno 2023.

Il lavoro non presenta alcun featuring e prova a configurarsi come un inno generazionale che racconta il passaggio intermedio dall’adolescenza all’età adulta.

Testi

La scrittura è semplice e diretta tranne nel singolo Kelly, dove presenta un testo un po’ più elaborato sia a livello concettuale che contenutistico. La penna di Kid Gamma non brilla in qualità, dato che per quasi tutto l’EP, l’artista sembra soffermarsi sui soliti cliché relazionali, ponendo l’attenzione su temi che vanno per la maggiore nel mainstream odierno, ovvero rapporti d’amore odio e legami di coppia.

Le stesure offrono accessi immediati a stati d’animo differenziati che catalizzano l’ascoltatore ad entrare in sintonia con ciò che gli viene proposto ma non notiamo alcun passaggio memorabile che può rimanere impresso nell’anima.

Kid-Gamma
Kid Gamma ©️ Foto Ufficio Stampa

L’intro Paura si poggia vagamente su citazioni della Divina Commedia di Dante ed invita la sua amata a supportarlo e tenerlo lontano da un’ emozione che spesso limita e blocca ogni flusso vitale. Come Quando Piove racconta svariati momenti di una relazione che è sempre caratterizzata da alti e bassi. Senza Voce si addentra nella movida dei fine settimana tra cocktail, party e giri in macchina.

Leggi anche:  BUS – Bollettino Uscite Settimanali del 28 ottobre 2022

Kelly , come annunciato dal cantante in svariate interviste, tratta della disforia di genere, disagio percepito da un individuo che non si riconosce nel proprio sesso ed effettivamente, specie la seconda strofa, entra nel merito di tale disturbo, raccontando i drammi della ragazza in questione che non si sente più partecipe del suo fisico.

L’artista, nel ritornello invita la ragazza a reagire e non curarsi dei giudizi altrui. Farci Male, invece, esamina con leggerezza le delusioni derivanti da un rapporto non idilliaco.

In termini generali, la scrittura non esalta nella profondità, apparendo piatta nei significati. Sicuramente, l’immediatezza linguistica rende plausibile sin da subito la comprensione ad un pubblico poco impegnato all’ascolto ma non aiuta a far risaltare il prodotto per differenziarlo dal resto.

Kelly tu non sei come quelli che sperano in amore di ricevere gioielli.

Kid Gamma(Tratto da: Kelly)

Strumentali

A livello musicale, il disco si muove su sonorità elettro pop, le quali rendono più facile la commercializzazione e la fruizione verso un bacino d’utenza maggiormente esteso. Esse, si adattano benissimo ad ambienti festaioli grazie ai ritmi semi dance creati dai beats molto consoni ad un pubblico giovanile.

Menzioni speciali per l’incipit del disco che presenta un’entrata degna di nota, la quale enfatizza quella sensazione di paura descritta nel titolo e la sporca di Senza Voce che offre echi Zen; difatti, la linea melodica nell’intro, a parer mio, ricorda, seppur non marcatamente, quella di Leo Rojas ne Il Condor Pasa. Oltre a Kid Gamma, le produzioni sono state curate da PiSk, anche lui all’esordio.

Kid-Gamma
Kid Gamma ©️ Foto Ufficio Stampa

Stile

L’autore, per presentarsi sul mercato, sceglie un taglio elettro pop parecchio incline a ciò che va di moda attualmente. La scelta di puntare su una formula rodata risulta evidente soprattutto nella selezione del titolo di Come Quando Piove che ricalca un’opzione già messa in atto tra gli altri da Levante (Come Quando Fuori Piove), Ultimo (Quando Fuori Piove), Thru Collected (Come Quando Fuori Piove) e Voodoo Kid che sceglie la medesima intestazione.

Leggi anche:  Kid Gamma ci regala Kelly

In Più, Kelly, nella stesura del testo, presenta evidenti parallelismi con Giusy del cantante arrivato quarto al festival di Sanremo 2023. Entrambe le protagoniste, difatti, si sentono rifiutate dal mondo che le circonda e tendono a rinchiudersi in se stesse affrontando una depressione interiore. Per concludere, l’idea di intitolare un brano con il nome di una ragazza è stata abusata da tantissimi.

Tutto questo, mina l’originalità del progetto, considerando anche che esso è basato su 5 episodi musicali. I ritornelli orecchiabili emulano lo stesso processo creativo dei cantanti in voga attualmente.

Non captiamo nessuna novità sostanziale rispetto all’offerta proposta dal genere di riferimento del cantante nonostante vada apprezzato il modus operandi self made di Kid Gamma che si scrive i testi da solo e ha lavorato alla composizione e produzione del progetto.

Trattandosi del primo lavoro in studio, ci auguriamo che Disco Sentimento sia la prima tappa di un percorso ben più ampio e complesso che sproni l’artista ad osare maggiormente e sperimentare moods meno battuti dai colleghi.

Quell’anima fragile, è fatta di lacrime

Come quando piove

Se l’acqua ti bagna, sei fatta di plastica

Con le scarpe nuove

Kid Gamma (Tratto da: Come Quando Piove)
6.5

Kid Gamma-Disco Sentimento

Disco Sentimento è un album che offre un linguaggio contemporaneo perfettamente in linea con le esigenze di un pubblico giovanile molto legato alle sonorità e ai contenuti attuali. Esso, si lega benissimo alle varie sfaccettature presenti nei contesti adolescenziali odierni, ponendosi come un diario segreto da sfogliare intimamente.

Testi

7.0

Strumentali

6.5

Stile

6.0

Pro

  • il fai da te di kid gamma è da sottolineare
  • trattandosi del primo progetto, l'artista non può che migliorare
  • Kelly è un brano da apprezzare

Contro

  • argomenti un po' scontati
  • l'artista sceglie una zona di comfort e non osa
  • lo spettro dei contenuti doveva essere più ampio
Ti potrebbe interessare
News

BUS – Bollettino Uscite Settimanali del 22 marzo 2024

News

BUS – Bollettino Uscite Settimanali del 17 marzo 2023

ApprofondimentoNews

I duetti di Sanremo 2023, tanti i nomi della scena urban

NewsNews Ita

Kid Gamma ci regala Kelly

Iscriviti alla nostra Newsletter