Domenica 25 maggio 2023 si è tenuta al Microsoft Theatre di Los Angeles l’evento annuale più ambito in America: il BET Awards. I premi, che onorano le migliori esibizioni dell’anno in musica, TV, film e sport, sono stati consegnati durante un live dal Microsoft Theater.
L’evento di quest’anno ha celebrato i 50 anni di hip hop con Busta Rhymes che ha ricevuto il premio alla carriera. Anche Patti LaBelle è salita sul palco per rendere omaggio a Tina Turner, dimenticando alcune delle parole dell’iconica Simply the Best.
Coco Jones ha vinto il primo premio della serata come miglior nuova artista e ha tenuto un commovente discorso di ringraziamento, affascinando tutti i presenti.
“Grazie mille alla mia cultura e alla mia gente, che mi è stata accanto – siamo cresciuti insieme ed è stato un viaggio davvero lungo. Voglio solo ringraziare Dio così tanto per avermi convinto a tenere duro quando non capivo l’importanza. A tutte le mie black girls, dobbiamo lottare un po’ più duramente per ottenere ciò che ci meritiamo. Ma non smettete di combattere. Anche quando non ha senso e non siete sicure, continuate a spingere, perché meritiamo grandi cose.”
SZA e Beyoncé regine del BET Awards 2023
SZA e Beyoncé hanno vinto ciascuno tre volte, inclusa la parità per il premio Album of the Year. SZA ha vinto anche come miglior artista femminile R&B/Pop e come video dell’anno per Kill Bill, mentre Break My Soul di Beyonce ha vinto sia il Viewers Choice Award che il BET Her Award.
C’è stato un altro pareggio durante la serata tra Chris Brown e Usher che si sono divisi l’onore di Artista R&B/Pop maschile. Latto è stata nominata miglior artista hip hop femminile, la rapper ha battuto una categoria carica di grandi nomi, che includeva candidate come Cardi B, Megan Thee Stallion, Nicki Minaj, Coi Leray, GloRilla e Ice Spice.
Nella categoria cinematografica, Black Panther: Wakanda Forever della Disney/Marvel ha vinto il premio come miglior film, mentre Angela Bassett parte del cast del film ha vinto il premio come migliore attrice. Damson Idris ha vinto il premio come miglior attore.
Offset e Quavo sorpresa della serata
Offset e Quavo si sono riuniti di nuovo ai BET Awards per rendere omaggio al rimpianto Takeoff. Con un’esibizione a sorpresa, entrambi i rapper nati in Georgia sono saliti sul palco del Microsoft Theatre di Los Angeles per rendere omaggio al cugino e nipote ucciso a colpi di arma da fuoco a Houston lo scorso anno.
Offset e Quavo sono apparsi sul palco con lo sfondo di uno space shuttle che è decollato prima che un’immagine di Takeoff prendesse il sopravvento. I rapper, che hanno avuto divergenze in passato, hanno iniziato la loro esibizione con Bad N Boujee per rendere omaggio al defunto membro dei Migos.
Uno di quei discorsi meno convenzionali è stato fatto da Nikki Taylor, la madre di Teyana “Spike Tey” Taylor, che è apparsa al posto di sua figlia per accettare gli onori di Video Director of the Year, e l’ha chiamata tramite FaceTime.