Segui le nostre dirette sul canale IGTV di @lacasadelrap

News

10 è il primo album ufficiale del producer multiplatino Drillionaire

10

10 è il primo album ufficiale del producer multiplatino DRILLIONAIRE, disponibile da oggi venerdì 30 giugno 2023 per Island Records / Universal Music Italia su tutte le piattaforme digitali.

Anticipato dal successo del singolo Bon Ton con Lazza, BLANCO e Sfera Ebbasta il producer album riunisce 20 indiscussi top player del panorama nazionale, una schiera di pesi massimi che offre la radiografia della scena urban attraversandone tutte le generazioni.

Tra i più importanti producer degli ultimi anni, con all’attivo miliardi di streaming e dopo aver curato la direzione artistica di gran parte dei dischi di maggior successo degli ultimi anni, Drillionaire esordisce nell’olimpo dei producer album e schiera una formazione d’eccezione: MARRACASH, GUE’, FABRI FIBRA, SALMO, SFERA EBBASTA, LAZZA, BLANCO, MAHMOOD, NOEMI, TEDUA, THASUP, SHIVA, ANNA, TONY EFFE, CAPO PLAZA, TAXI B, BENNY BENASSI, RHOVE, GEOLIER, MICHELANGELO.

Il disco prende il titolo da un numero che ha un duplice valore simbolico: il “10” nel mondo del calcio è il numero del “fantasista”, chi indossa questa maglietta in campo si occupa della costruzione e dell’architettura del gioco, un ruolo che Drillionaire ha ricoperto nella sua carriera calcistica -ha giocato in serie B- e che ha metaforicamente trasportato nella sua attività di producer.

10 cover
Copertina del disco 10



“Da calciatore ero quasi sempre il numero 10, il ruolo forse più creativo nella formazione. Nella mia carriera agonistica sono arrivato alla serie B e mi piace molto l’idea di aver trasferito l’aspetto più creativo, di visione, dal mio ruolo di giocatore a quello di producer. Con la musica sento di essere arrivato a toccare la serie A, grazie alla fortuna e al privilegio di collaborare negli ultimi anni con i più grandi artisti della nostra scena” 

Drillionaire Press by Bogdan @Chilldays Plakov 72 dpi 9 of 78
Drillionaire, foto ufficiale by Chilldays

Il titolo 10 si lega inoltre ai 9 dischi a cui Drillionaire ha contribuito e che precedono l’uscita del suo primo album ufficiale, il decimo per l’appunto, dei quali ha curato per la gran parte la direzione artistica.

Poche le presentazioni necessarie per introdurre gli ospiti sul disco, 11 tracce che vedono la partecipazione di 20 artisti e artiste fuori classe che vanno a costituire una formazione immaginaria e ideale studiata al dettaglio da Drillionaire, con l’obiettivo di creare combinazioni imprevedibili e inedite.
“10” è un album che raduna i più grandi hitmakers degli ultimi anni ma non manca la sinergia con artisti della scena più underground, tra cui il contributo dei topliners Edwyn Roberts e Michael Bryan Tigua Fiallos, in arte Tigua.

Leggi anche:  Drillionaire, il 17 Dicembre data esclusiva al Mediolanum Forum

L’artwork del disco è realizzato da uno scatto fatto al Forum di Assago in occasione del concerto di Lazza: il ragazzo che affianca il producer sul palco rappresenta metaforicamente il se stesso più giovane che osserva tutto ciò che raggiungerà in futuro, proseguendo la narrazione già intrapresa con il teaser in cui l’adolescente si trova catapultato dal campetto provinciale allo Stadio di San Siro.

TRACKLIST di 10

01. PAROLE feat. Noemi, Lazza, Tedua
02. BON TON feat. Lazza, BLANCO, Sfera Ebbasta, Michelangelo
03. YALLA feat. Guè, Marracash
04. FASHION feat. ANNA, Lazza, Tony Effe, Benny Benassi
05. 90 SPECIAL feat. Sfera Ebbasta, Shiva
06. PROIBITO feat. Taxi B, Mahmood, Fabri Fibra
07. UPPER feat. thasup, Shiva
08. CHIAMA feat. Capo Plaza, Salmo
09. PELOTA feat. Tony Effe, Guè
10. 10 feat. Sfera Ebbasta, Lazza
11. DESOLÉ feat. Rhove, Geolier

Conosci meglio

lacasadelrap.com è un portale focalizzato sul Rap ma attento anche a ciò che ne è affine, spaziando tra la cultura Hip Hop, la Black Music e la scena Urban. Vero punto di forza è l’attenzione verso aspetti solitamente meno approfonditi, come la scena emergente e quella femminile. Altra importante caratteristica è il suo staff eterogeneo e dislocato in tutto il territorio italiano, capace di valorizzare anche le realtà meno in vista.
Ti potrebbe interessare
NewsNews Ita

Fabri Fibra, fotografia neorealista con In Italia 2024

News

BUS - Bollettino Uscite Settimanali del 23 febbraio 2024

News

BUS – Bollettino Uscite Settimanali del 16 febbraio 2024

NewsNews Ita

Nuova Scena, dal 19 febbraio su Netflix

Iscriviti alla nostra Newsletter