

Direzione Ep, uscito qualche settimana fa, si presenta come un vero e proprio viaggio all’interno dell’universo personale e musicale di 054. Ogni traccia è, così, una tappa di un itinerario attraverso il quale l’ascoltatore viene condotto all’interno del ricco e suggestivo immaginario dell’artista dalla sua ispiratissima penna.
Tra influenze della musica araba e nuove sonorità urban dal respiro internazionale, la poetica e lo stile inconfondibile di 054 fanno da fil rouge alle atmosfere eterogenee di questo progetto che, come un mosaico di cui ogni brano è una tessera, mette il luce molteplici aspetti della personalità dell’autore.
Con l’originale cifra stilistica che lo contraddistingue, 054 racconta il suo contesto di appartenenza ponendo un particolare accento sulla sua condizione interiore e riuscendo a trasmettere, nitidamente, la sua mentalità ed i suoi valori. Su ognuna delle curatissime produzioni, l’artista trova la perfetta chiave interpretativa per descrivere il turbine emotivo che segna una fase della sua esistenza in cui la ricerca del riscatto è la bussola in un mare di vicissitudini in mezzo al quale è facile perdere sé stessi.
FATO
Il destino e il caos sono due facce della stessa moneta, a noi non rimane che comprendere il percorso, ovvero da dove siamo partiti e verso dove stiamo andando.
L’universo attorno in qualche modo ci spinge verso determinate strade, sta a noi cogliere i segnali per capire le ragioni per cui ci troviamo in quel bivio, perché dobbiamo compiere determinate scelte.
OPPORTUNITY
Tuttavia ci sono delle opportunitá che ci passano davanti e dobbiamo essere pronti a cogliere: spesso ci sono offerte a mio avviso dal Karma, che in base alle nostre azioni e alle nostre scelte traccia davanti a noi molteplici alternative e situazioni, dalle quali dobbiamo cogliere ogni insegnamento e fare nostra ogni esperienza: sarà questo a determinare il nostro futuro essere.
FRAME
Cogliere opportunità spesso porta a rinunciare alla vita come la conoscevamo, alle abitudini, alla comfort zone, ma tutto ciò è necessario; nessun cambiamento può verificarsi senza aver modificato il nostro paradigma di vita, uscendo dalla quotidianità ed entrando in terreni e campi a noi ancora sconosciuti e inesplorati
CONFUCIO
Nel migliorare la propria vita non si deve cedere all’idea canonica di felicità: la felicità è relativa, ognuno ha le proprie priorità e i propri obiettivi: inseguire quelli degli altri non porta mai alla propria realizzazione, se non in maniera temporanea; l’obiettivo è costruire il proprio concetto di felicità.


STEP BY STEP
Errare è umano: la differenza sta nella costanza e nella presa di coscienza, partendo proprio dagli sbagli e dall’esperienza fatta in ogni contesto.
Non si tratta di uno sprint, ma di una maratona che richiede forza e consapevolezza.
VISIONE
Questa consapevolezza coincide con la visione che si ha di se stessi e del proprio percorso.
Analizzando ciò che si è fatto nel corso del tempo è possibile vedere in maniera più o meno chiara verso quali possibili mete ci stiamo dirigendo.
Starà a noi imporre in se stessi la miglior visione che abbiamo colto.
COFANO FREESTYLE
Il nostro percorso può spesso coinvolgere altre persone, in base all’affinità e all’unità d’intenti.
L‘arricchimento personale dato dall’interazione con gli altri è fondamentale, e ci prepara al confronto con esterni che spesso non condividono la nostra stessa visione.
DIREZIONE
Quindi punto fondamentale del percorso è la direzione, senza la quale si rischia di perdersi, e spesso diventa difficile ritrovare il passo giusto e la strada che stavamo percorrendo.
I tragitti possono essere molteplici, fondamentale diventa avere in mente chiara la meta, il punto d’arrivo, e i propri obiettivi.