Midaikita, rapper veterano siciliano, ha pubblicato il suo album 451.
Il titolo del progetto è un chiaro riferimento al romanzo di fantascienza distopica Fahrenheit 451 di Ray Bradbury ed ogni traccia del disco riprende una parola chiave contenuta nel libro stesso.
451 non è un concept album nel quale ogni pezzo è collegato l’uno con l’altro, ma vi è piuttosto un filo logico che lega le canzoni e il climax durante la durata dell’intero lavoro.
Midaikita e la sua narrazione emotiva
Il parallelismo con il libro di Bradbury è molto forte, soprattutto a livello emotivo: il dubbio, il mettersi in discussione, l’aspra critica sociale e la ricerca della verità sono il centro di gravità sia del protagonista del romanzo, Montag e sia del rapper di Bronte Midaikita in 451.
Non a caso il titolo della seconda traccia del disco, è proprio Montag, prodotta da JDS aka Peppe Serpe e che vede il feat. del talentuoso Noema.
L’album contiene nove brani molto eterogenei l’uno dall’altro, tra boom bap classici a sperimentazioni e declinazioni più attuali. Oltre al già citato Noema, gli altri featuring presenti sono Diskarex, Tabonimous, Mayhem, Nemesi ed Elaisa.