Il 2 novembre Nino Nath rapper e producer siciliano ha pubblicato il singolo Troppo tardi. Il brano tocca un argomento su una delle piaghe più dolorose di questa nostra era, la depressione che causa suicidi tra le giovani generazioni e non solo.
Troppo tardi è stato realizzato in memoria della giovane Noemi Taormina, una giovane della città di Enna che si è inaspettatamente tolta la vita a fine Luglio del 2023 lasciando un dolore immenso alle numerose persone con la quale era cresciuta e che erano affezionate a lei.
Nino Nath e il suo messaggio di dolore
L’artista ha rappresentato il proprio dolore attraverso una conversazione/lettera indirizzata alla persona defunta esprimendo il suo rimorso e pentimento per non essersi accorto in tempo di possibili segnali premonitori che avrebbero potuto permettere di prevenire l’atto suicida.
Il rapper vuole inviare un messaggio chiaro: siamo tutte vittime di una depressione cronica causata dalla stessa repressione della società in cui viviamo, dove nessuno viene ascoltato, ogni grido di aiuto viene soffocato in loop dalla vergogna di dover ammettere chi si è veramente in un luogo dove si da credito esclusivamente alle apparenze.
Si può sognare solo uscendo da i propri incubi e focalizzandosi sugli aspetti positivi in quanto la precarietà, l‘insanità mentale, la monotonia, l’instabilità sociale e la mancanza di stimoli e spazio causata dalla negligenza dello stato Italiano stanno uccidendo il sud lentamente.
Nino Nath è un rapper e producer siciliano con molti anni di esperienza, nonché membro del duo ennese General Punk fondato nel 2005 con Score Whan aka TimmyTah.
E’ stato una figura rilevante dell’hip hop siciliano nel lontano periodo 1999-2009, cresciuto in realtà come Catania Faya, Ciunno Boyz, Johnny Marsiglia, Bras & Jamba, Gheesa, Br1 e Marcolizzo degli Shakalab e molti altri.