Armani Doc, pseudonimo di Michele Donati, nasce a Segrate nel 1995. Si appassiona alla cultura hip hop da giovanissimo. Poco dopo i 20 anni conosce Pankees, col quale comincia una collaborazione che lo porterà alla pubblicazione di Berlusconi Tape, progetto targato 2018.
La svolta nella carriera di Armani Doc avviene quando l’artista riesce a vincere il contest organizzato da Gionni Gioielli per MxRxGxA, collettivo nel quale Armani Doc consolida il proprio ruolo e si fa conoscere maggiormente al pubblico.
Serie A è il disco d’esordio di Armani Doc, prodotto da Pankees e pubblicato dall’etichetta indipendente Think Fast! Records, fondata dallo stesso artista. Nel 2020 Gionni Gioielli gli produce interamente l’album ALTA MODA, di cui uscirà anche una Deluxe Edition.
Negli anni successivi, Armani Doc, oltre a collaborare nei progetti MxRxGxA, rilascerà gli Ep Mondo Milano e Fiori Blu. Gifted è il nuovo album di Armani Doc, pubblicato per Think Fast. Il progetto consta di 12 tracce e contiene le collaborazioni importanti di Montenero, Kira, Ensi, Nex Cassel e RollzRois. Prima di passare alla lettura della recensione, metti in play Gifted!
Testi
Gifted è un album ricco di citazioni, figure retoriche e punchline. La scrittura tende ad esaltare un tipo di testo da freestyle studio, pensato per elevare i tecnicismi. Il rap è da sempre una cultura che apprezza i giochi di parole, i richiami, gli accostamenti e Armani Doc conferma di essere ferrato in materia.
Alcune rime pregiate come quella su Hollywood e Michael Gargiulo contenuta in Formula, i messaggi subliminali e Walt Disney rappata in 100 Km/h o l’eccelso abbinamento Zlatan/zatla di Kids 95, necessitano di approfondimenti da parte dell’ascoltatore per essere comprese in pieno.
Esercizi di stile e storytelling sulla sua vita sono i temi preponderanti del rapper, che costruisce l’album attorno a questa sua dote di paroliere. A parte qualche sporadica critica alle major e all’industria musicale, mancano però contenuti sociali.
Si percepisce un po’ di monotonia nella scelta degli argomenti. In Kids 95, Armani Doc riprende le barre di Marracash in Tutto Questo e le rivisita. Vi è anche una menzione alla barra di Gué su Mondo Marcio contenuta in Sempre In Giro.
Il periodo in cui iniziai ad odiare Zlatan
Pochi soldi per la weed quindi frà compravo zatla
Armani Doc – Tratto da: Kids 95
Strumentali
Spesso, nei lavori precedenti, Armani Doc aveva scelto di affidare i tappeti musicali esclusivamente ad un solo produttore. In Gifted, invece, l’artista amplia il roster dei producer. Questa decisione non è pensata esclusivamente per diversificare i suoni, poiché anche un solo produttore – soprattutto se di alto livello, può tranquillamente alternare le atmosfere di un progetto a suo piacimento.
Collaborare con più beatmaker ha sicuramente concesso ad Armani la possibilità di espandere le proprie esperienze ed avere una visione più completa e formativa dell’intera opera. Le strumentali di Gifted sono state curate da Flatpearl & Succo, Drone126, Depha Beat, Garelli, Jiz e G Ferrari.
È proprio quest’ultimo ad offrire un sound drill sul quale Armani Doc si appoggia per trappare il testo di Fredo. Garelli è il producer che all’interno dell’album si affida maggiormente ad un suono sporco e classic, il quale dona a Gifted quel tocco vecchio stile molto apprezzato dagli appassionati del genere.
In Kids 95, Cibo Cinese e Vocazione Garelli alza il livello. Peraltro, Vocazione è un episodio in cui si avvertono atmosfere soul molto suggestive. Flatpearl & Succo, pionieri del Phonk in Italia, optano per un continuum stilistico che riguarda questo sottogenere presente soprattutto su SoundCloud e dove l’uso dei sintetizzatori è preminente.
Richiami funk si avvertono soprattutto in Tutto Torna. Depha Beat cuce la strumentale di Big Bang attorno ad un suono adrenalinico che preleva il suo DNA direttamente dal gangsta rap. Il beat di Via col Vento, firmato Drone126, offre un sottofondo sfumato dalla bassa fedeltà che dona un mood molto quieto alla traccia, perfetto per gli incastri di Montenero ed Armani.
Fanno Hollywood con me ma mi chiamo Gargiulo
Armani Doc – Tratto da: Formula
Stile
Armani Doc pubblica Gifted per la sua etichetta indipendente e prosegue sullo stesso filone stilistico del passato. Il flow è buono e le metriche del rapper scorrono lisce su incastri che in alcuni casi risultano complessi e molto ricercati.
Cinema, esperienze di vita vissuta e influenze old school si mescolano ad un utilizzo sempre molto underground del suono della wave odierna. La cover di llacorte punta a santificare le barre del rapper. Le collaborazioni funzionano ed apportano un contributo importante all’opera.
Scrivo coi messaggi subli, frate sembro Walt Disney
Armani Doc – Tratto da: 100 Km/h
A volte, il lessico utilizzato, punta ad una ricercatezza nei termini che può essere compresa solo attraverso uno studio meticoloso. Gifted punta ad essere un prodotto ideale per quella nicchia di ascoltatori appassionati di rap puro e grezzo esente da declinazioni melodiche o accostamenti pop.
È evidente che Armani Doc sia un apprendista della cultura hip hop e non abbia modificato il suo approccio per ottenere consensi più ampi. In Gifted si rappa alla vecchia maniera e lo si fa più che discretamente e questa è una caratteristica non da poco per lo scenario musicale odierno.