Segui le nostre dirette sul canale IGTV di @lacasadelrap

NewsNews Ita

“Il vangelo secondo Lucariello”, in vinile l’album della serie Gomorra

Lucariello

Il vangelo secondo Lucariello, album della serie Gomorra e terzo per l’artista, è uscito il 12 Dicembre 2023 in vinile per Time 2 Rap. Pubblicato nel 2017 solo in formato digitale, il disco diventato cult è arrivato per la prima volta in formato fisco.

Il vangelo secondo Lucariello è un album che raccoglie 18 tracce tra cui la celebre Nuje vulimme na speranza sigla ufficiale di Gomorra (La Serie) ed altri brani inclusi nella soundtrack della terza stagione: Guagliun e miez a via e Killer.

I testi dell’album si muovono tra storie di strada e spiritualità, tra realismo e momenti auto-biografici. Il sound malinconico descrive la nazione “periferia” su trapmediterranea che unisce Marsiglia, Algeri e Napoli, tra melodia e rap. Le produzioni sono affidate al teamRC-Music con D-Ross e la produttrice parigina Sarah Star-T-Uffo.

mockup orizzontale
Il vinile


É un disco fondamentale nel mio percorso artistico. C’è dentro la mia parte più cruda, quella di strada ma anche quella spirituale. Sono felice della pubblicazione su vinile, la musica è ovunque ma a volte avere un oggetto tra le mani la rende concreta, umana. – Lucariello


Alcuni featuring arricchiscono l’album: FabriFibra, Ntò dei Co’Sang e Raiz degli Almamegretta in Puortame là fòre scritto con i ragazzi del penitenziario minorile di Airola e i Mokadelic che firmano il remix di Killer.

Time 2 Rap ha previsto per la release un’edizione a tiratura limitata in doppio vinile bianco, con l’artwork originale dell’epoca. La cover dell’album riprende “La Madonna con la Pistola”, iconica opera che il writer britannico Banksy ha regalato alla città di Napoli. La pubblicazione è accompagnata dal lyric video della traccia Guagliun e miez a via, realizzato appositamente per l’occasione dal videomaker Stefano Mastronicola.

Leggi anche:  Cover & Tracklist: "Fabri Fibra - Fenomeno"
Conosci meglio

lacasadelrap.com è un portale focalizzato sul Rap ma attento anche a ciò che ne è affine, spaziando tra la cultura Hip Hop, la Black Music e la scena Urban. Vero punto di forza è l’attenzione verso aspetti solitamente meno approfonditi, come la scena emergente e quella femminile. Altra importante caratteristica è il suo staff eterogeneo e dislocato in tutto il territorio italiano, capace di valorizzare anche le realtà meno in vista.
Ti potrebbe interessare
NewsNews Ita

Fabri Fibra, fotografia neorealista con In Italia 2024

News

BUS - Bollettino Uscite Settimanali del 23 febbraio 2024

NewsNews Ita

Nuova Scena, dal 19 febbraio su Netflix

Intervista

Nel nome di Oyoshe: A.M.E.N.

Iscriviti alla nostra Newsletter