Segui le nostre dirette sul canale IGTV di @lacasadelrap

NewsNews Ita

“Il giorno del giudizio”: il brano conscious che non ti aspetti

Il giorno del giudizio

Quando pensi a “Il giorno del giudizio” viene in mente un film ben preciso. Il 20 dicembre 2023 è stato pubblicato un brano omonimo, piuttosto interessante. La canzone in questione è Il giorno del giudizio prodotta da Zic Heads e vede al microfono tre artisti dal grande talento: Psycho Red, Nitrus ed Aurora.

La trama di fondo ha tantissimi riferimenti, letterari, culturali e filmici. Come affermano i tre artisti infatti il brano “costituisce una profonda riflessione sul destino individuale e sul giudizio finale che ognuno di noi affronterà”.

Dunque è piuttosto chiaro comprendere che Il giorno del giudizio non è un brano che si lascia ascoltare a cuore leggero. Anzi, tutt’altro. Rappresenta una messa in discussione costante, un processo catartico e di analisi. Metti in play e ascolta il brano!

“Il giorno del giudizio”, ovvero Psycho Red, Nitrus e Aurora Carnevale

Ma quindi come nasce una canzone così consapevole? Lo abbiamo chiesto ai tre autori, perché non è facile rispondere a questo tipo di domande.

Il giorno del giudizio
Psycho Red – Il giorno del giudizio

Sorattutto considerando che, proporre questo tipo di canzoni nel mercato musicale 2023, ti esclude (o quasi) da alcuni tipi di circuiti che puntano al successo nazionalpopolare.

Per la realizzazione di questo brano, abbiamo scelto la penna di Nitrus, ritenendo che si sposasse perfettamente con la nostra visione artistica. Il nostro incontro con Nitrus è avvenuto durante vari contest e live in giro per l’Italia, e sin da subito si è instaurato un reciproco senso di stima e rispetto.

Ancora una volta “il senso di stima” e di rispetto la fanno da padrone e risulta essere elemento cogente della cultura hip hop. (Che poi è così che nasce tutto: condividere passione e problemi, ma anche un fine).

nitrus 3
Nitrus – Il giorno del giudizio

E quello che ne esce fuori è un prodotto autoriale autentico, che tra synth elettronici e una grande attitudine al microfono riesce a trasportare l’ascoltatore in un viaggio emozionale fatto di analisi, cambi di rotta, scelte e nuove decisioni. Insomma un viaggio nella psiche dei tre artisti, a tutto tondo.

Leggi anche:  BUS – Bollettino Uscite Settimanali del 22 dicembre 2023

Dal sound al risultato finale

La produzione del brano è opera di Zic Heads, un giovane produttore di Rieti nato nel 1998, mentre il mixaggio e il mastering sono stati curati da “Roma est Studio” e la registrazione è avvenuta nello “Psycho Red Studio”.

Questo brano rappresenta una testimonianza della potenza creativa che può emergere in modo autentico quando c’è stima reciproca tra i collaboratori.

CONTATTI

Psycho RedNitrus

SPOTIFY

Spotify Psycho Red: https://open.spotify.com/intl-it/artist/5n4CAZRJjZT4MeFxewpc0t?si=2jLWc7DJQ1OHM5tLuSdilA

Spotify Nitrus: https://open.spotify.com/intl-it/artist/0QLZTtwgvwqusXU0oUIxCN?si=yt1FMQmyShumMHgrtyoK-w

APPLE MUSIC

Apple Music Psycho Red: https://music.apple.com/us/artist/psycho-red/1610618989

Apple Music Nitrus: https://music.apple.com/it/artist/nitrus/294137226

Per rimanere sempre aggiornato sul meglio della musica rap e non solo clicca qui e continua a seguire lacasadelrap.com anche su Instagram e Facebook

Conosci meglio

lacasadelrap.com è un portale focalizzato sul Rap ma attento anche a ciò che ne è affine, spaziando tra la cultura Hip Hop, la Black Music e la scena Urban. Vero punto di forza è l’attenzione verso aspetti solitamente meno approfonditi, come la scena emergente e quella femminile. Altra importante caratteristica è il suo staff eterogeneo e dislocato in tutto il territorio italiano, capace di valorizzare anche le realtà meno in vista.
Ti potrebbe interessare
News

BUS – Bollettino Uscite Settimanali del 22 dicembre 2023

Iscriviti alla nostra Newsletter