Segui le nostre dirette sul canale IGTV di @lacasadelrap

NewsNews Ita

Na notte infame, il nuovo disco di Piotta

Piotta

Na notte infame è il titolo del nuovo album del cantautore e rapper Tommaso Zanello in arte Piotta, in uscita oggi 1 marzo 2024 su in tutte le piattaforme digitali, CD e vinile, pubblicato da La Grande Onda e distribuito da Altafonte e Artistfirst.

Il disco, decimo lavoro di studio, prende tutta l’ispirazione dalla recente e prematura scomparsa del fratello maggiore Fabio. Con lui, apprezzato scrittore e saggista, ha firmato molti dei testi, e proprio la voce e i versi del fratello aprono la prima traccia.

Na notte infame è un percorso emotivo in quel labirinto di sentimenti che è il rapporto tra fratelli. Undici tracce che mettono insieme un mosaico di ricordi, sensazioni ed esperienze attraversate dal pianoforte di Francesco Santalucia, che insieme a Piotta ha tenuto il timone della produzione e della composizione di questo disco.

na notte infame cover cd
Na notte infame, copertina del disco

Attraverso le vicissitudini personali generazionali di Tommaso e di Fabio, la voce di Piotta racconta gli anni che hanno segnato le loro generazioni. Dagli anni di piombo all’Italia campione del Mondo, dal crollo del Muro di Berlino agli anni ’90, dalle controculture dei ’70 fino alla nascita dell’Hip-Hop italiano. Il rap di Piotta si fa più introspettivo e consapevole che mai, nel disco come dal vivo. Orizzonti sonori lontanissimi dal mondo solare e ironico a cui Piotta ci aveva spesso abituato. Dentro ad atmosfere ispirate e struggenti l’artista rivendica la poeticità della sua Roma intrisa di vite e storie piene di umanitàBallate electrosuite di pianoforte, una forte presenza di linee vocali cantate fanno da contrappunto agli elementi rap più classici.

Leggi anche:  Cor Veleno: Rock'n'Roll Competition - in palio 4 copie del doppio vinile 180gr tiratura limitata

Un viaggio dunque del tutto inedito per suoni e formazione, così che dopo l’album Na notte infame, uscirà in tutte le librerie per La Nave di Teseo il primo romanzo di Tommaso dal titolo Corso Trieste. Il libro disponibile da martedì 19 marzo è scritto a quattro mani con il fratello Fabio, proprio come il disco, che ne è in qualche modo la colonna sonora. Le due pubblicazioni saranno accompagnate dal tour nei club, in partenza il 15 marzo dal Viper Theatre di Firenze.

L’uscita dell’album Na notte infame è accompagnata dal videoclip della traccia Lode a Dio firmato dal regista Daniele Tofani. Nelle immagini l’attore Carlo Caprioli interpreta il fratello Fabio intento nella scrittura, mentre il fratello Tommaso è alla guida di un’Alfa Giulia GT.

Conosci meglio

lacasadelrap.com è un portale focalizzato sul Rap ma attento anche a ciò che ne è affine, spaziando tra la cultura Hip Hop, la Black Music e la scena Urban. Vero punto di forza è l’attenzione verso aspetti solitamente meno approfonditi, come la scena emergente e quella femminile. Altra importante caratteristica è il suo staff eterogeneo e dislocato in tutto il territorio italiano, capace di valorizzare anche le realtà meno in vista.
Ti potrebbe interessare
7.5
Recensione

Piotta, tra sogni e incubi di 'na notte infame

News

BUS – Bollettino Uscite Settimanali del 1° marzo 2024

Intervista

Prhome, "vita e musica non sono due cose separate" - L'intervista

News

BUS – Bollettino Uscite Settimanali del 3 novembre 2023

Iscriviti alla nostra Newsletter