Segui le nostre dirette sul canale IGTV di @lacasadelrap

News

RED BULL POSSE: Kid Lost, Elmatadormc7, JELECROIS e Spender, i semifinalisti di “NUOVA SCENA”

Kid-Lost

Kid Lost e i semifinalisti di NUOVA SCENA sono i protagonisti del primo episodio della terza stagione di RED BULL POSSE. È ora disponibile sul canale YouTube RED BULL DROPPA, il primo episodio della terza stagione di RED BULL POSSE.

Il format inaugura il nuovo anno con dei protagonisti d’eccezione: si tratta di KID LOST, ELMATADORMC7, JELECROIS e SPENDER, ovvero i quattro semifinalisti di “Nuova Scena – Rhythm + Flow Italia”, la competizione musicale del mondo rap con Fabri Fibra, Geolier e Rose Villain alla ricerca dei talenti che segneranno la nuova scena rap italiana.

I primi 7 episodi dello show sono già disponibili su Netflix, mentre la finale (episodio 8) sarà disponibile da lunedì 4 marzo 2024. L’inedita sinergia tra il rap show di Netflix e RED BULL POSSE è stata naturale: il format di Red Bull – nato in giappone col nome di Red Bull Rasen e importato anche in Francia come Spinner, in Italia richiama il movimento delle Posse degli anni ’80 e ’90 e ha visto alternarsi per le prime due stagioni artisti poi diventati i big della scena come Geolier, BNKR44, VillaBanks, Il Tre, Naska e molti altri.

Red bull posse
RED BULL POSSE: KID LOST e gli altri semifinalisti di NUOVA SCENA

RED BULL POSSE attinge tra i giovani talenti del panorama rap italiano, riunendoli in una sfida creativa corale e chiamandoli a collaborare nella scrittura di un brano, alternandosi ogni 16/32 barre. All’interno del brano, i protagonisti sviluppano il proprio storytelling con la massima libertà, dando voce alla propria urgenza espressiva attorno a una tematica che sta loro a cuore.

Leggi anche:  Lecrae, Non mi vergogno: la nascita di un cristiano raccontata in rima

È quello che hanno fatto Kid Lost, Elmatadormc7, JELECROIS e Spender – nel brano inedito prodotto da Dat Boi Dee da oggi su RED BULL DROPPA – su un concetto importantissimo e topico del mondo rap: “Parlano di me”.

I protagonisti di questo RED BULL POSSE hanno le idee molto chiare a riguardo: il giudizio altrui non conta; quello che conta è poter esprimere liberamente la propria personalità e la propria arte, potersi far conoscere attraverso la propria musica come già negli episodi di Nuova Scena.

Red bull posse
RED BULL POSSE: KID LOST, ELMATADORMC7, JELECROIS e SPENDER

Il canale RED BULL DROPPA si conferma il “place to be” digitale per gli artisti del rap game italiano, un punto di riferimento che grazie alla credibilità e all’autenticità da sempre riconosciuta dalla stessa scena, si propone di essere un promotore di musica di qualità.

RED BULL POSSE: le biografie dei semifinalisti di NUOVA SCENA

Kid Lost è il nome d’arte di Graziano Landolfi e incarna un’essenza napoletana radicata nel suo luogo d’origine, Qualiano.

Fin da giovane, a soli 14 anni, si è avvicinato al mondo del rap, tracciando un percorso unico che si intreccia con le influenze che lo hanno plasmato. I “CoSang” hanno influenzato il suo linguaggio e le sue strutture metriche, mentre artisti come Club Dogo, Eminem, Wu-Tang Clan, Nas e 50 Cent hanno contribuito a creare la sua identità artistica.

Leggi anche:  BUS - Bollettino Uscite Settimanali del 18 giugno 2021

Kid Lost ha già raggiunto un considerevole seguito sulle piattaforme digitali, con circa 10 milioni di ascolti grazie a una serie di singoli rilasciati nel corso del suo percorso, come “Vogl ij abballà“, “Parln e me“, “Preghiera“, “Quartier“.

Kid Lost, Preghiera

Elmatadormc7 è un rapper di Ciampino, Roma, classe 2002. Si inserisce fin da giovanissimo nella fervida scena urban romana, con uno stile irriverente, ironico e senza filtri e una personalità artistica fuori dagli schemi.

Nel 2020 il singolo “Principessa dentro al bando” diventa virale su Tik Tok dandogli la possibilità di farsi ascoltare. Successivamente i brani “Shake That” con Ince e Lil Dig, “Donna Criminale” e “Tortellini alla Paulo Dybala” gli permettono di costruire e ampliare una solida fanbase.

JELECROIS, all’anagrafe Mariateresa Pini, è una rapper classe 1999 di Napoli. Appassionata fin da bambina del mondo hip hop, vi si è avvicinata attraverso il mondo della danza e della breakdance, che ha praticato fin dall’adolescenza.

Durante il lockdown quasi per caso si è ritrovata a scrivere i suoi primi testi, scoprendo la sua vocazione per il rap: a fine 2022 escono i suoi primi brani online, grazie ai quali inizia a farsi notare dagli addetti ai lavori.

Nel 2023 pubblica i singoli “Give Me” e “Money”, prodotti da Big Fish con un tiro musicale da rap club anni ‘2000. Il rap di Jelecrois è connotato da un flow veloce e pungente, atmosfere club legate al suo background da ballerina, senza mai perdere un tocco personale e riflessivo nelle sue liriche.

Leggi anche:  Real Talk apre la terza stagione con Il Tre

Spender, artista romano formatosi nel periodo di esplosione della scena rap della Capitale, dopo anni di gavetta come underground best kept secret, nella seconda metà del 2020 riesce ad ottenere un’inaspettata visibilità grazie ai brani “Bowling” e “Don’t Do That” che gli valgono la viralità sui social, sulla spinta dell’entusiasmo coinvolgente della sempre più ampia fanbase. Nel 2021, anno in cui Spender pubblica “Viral” e “Viral 2”, duologia di EP coronati dall’anthem “Unlock The Swag”.

Il 2022 è l’anno in cui, forte dell’energia accumulata nell’esperienza live, pubblica il primo album ufficiale “TUTTA COLPA DI SPENCER”. Anticipato dal singolo “Politicamente corretto”, l’album ottiene un buon riscontro di pubblico e fa da apripista alla pubblicazione di “2003”, singolo che grazie alle collaborazioni con Il Testosterone e Maria Sofia Pia Federico, diventa un trend TikTok da più di 3000 utilizzi dell’audio.

RED BULL POSSE

Ti potrebbe interessare
News

BUS – Bollettino Uscite Settimanali del 12 aprile 2024

NewsNews Ita

Neffa e Fabri Fibra insieme su Fogliemorte

News

BUS – Bollettino Uscite Settimanali del 29 marzo 2024

Approfondimento

Fabri Fibra, 9 anni di Squallor che è ancora attuale

Iscriviti alla nostra Newsletter