Lacasadelrap vi dà il benvenuto nel BUS (Bollettino Uscite Settimanali) 8 marzo 2024! In questa rubrica, online ogni venerdì, raccogliamo le migliori uscite urban della settimana.
Eccoci nuovamente a venerdì, puntuale come sempre, il recap – BUS – de LCDR con le nuove uscite e pubblicazioni dal mondo dell’urban, disponibili su tutte le maggior piattaforme digitali, da questa settimana.
Rose Villain col suo nuovo e 2° album studio dal titolo: “RADIO SAKURA”, apre il cappello introduttivo all’elenco BUS di questa settimana.
L’album “Radio Sakura” è la continuazione di un percorso musicale inaugurato lo scorso anno dall’artista milanese con “Radio Gotham”.
Molti i riferimenti cinematografici all’interno dell’album, che si presenta già dal primo momento, un viaggio musicale, intimo e personale, che guarda – sotto un velo di malinconia e/o nostalgia – agli alti e bassi della vita.
Diversi i mood musicali presenti, infatti il nuovo progetto presenta una tracklist “variegata”, passando da canzoni dall’animo ombroso e intenso come “Brutti Pensieri” con thasup a canzoni più pop -punk come “Il Mio Funerale”, dal ritmo più acceso.
Annunciato già a gennaio 2024, dell’artista milanese, il nuovo progetto è stato anticipato dal singolo “Tainted: Io, Me ed altri Guai e dal brano presentato al 74° Festival della Canzone Italiana, “CLICK BOOM!“, entrambi presenti nella tracklist.
Oltre Thasup, altri ft. presenti nella release sono; l’opentrack “Hattori Hanzo” – riferimento al leggendario costruttore di spade del film kill Bill – in feat con Madame , “Come un tuono” – altro riferimento cinematografico, al celebre film omonimo con Gosling – in ft. con il king Guè, la struggente “Graffiti” – a tema odio/amore – insieme a Bresh e in fine il brano “Stan” ft Ernia.
Il producer Sixpm mescola le atmosfere e le diverse realtà musicali delle 12 canzoni che compongono la release.
Altra release da citare nella nostra intro è il nuovo album Sacky, intitolato Balordo.
Il giovane rapper di Milano San Siro, dal suo profilo IG, ha annunciato la tracklist completa, qualche giorno fa, pubblicando anche sul proprio canale YT un video-brano intitolato Quello Vero Freestyle #2.
Tra i 15 brani che compongono il nuovo Balordo, i brani; Los Diablos ft. Artie 5ive e 167 Gang, Dov’eri ft. Baby Gang e Kayros, già editi come singoli estratti.
Spaziando nell’Urban nazionale, tra diversi sound e mood, Sacky pesca dal proprio vissuto per i temi cantati, accompagnandosi nel progetto ad artisti come Emis Killa, Luchè, Rame, Slings, Niky Savage, Rondodasosa e i già citati Artie 5ive, 167 Gange , Baby Gang. Dalla scena musicale internazionale, il rapper francese Lacrim.
Per i singoli pubblicati negli ultimi sette giorni segnaliamo: tre nuovi brani pubblicati da Mahmood e aggiunti alla recente release Nei Letti degli altri, intitolati; Personale ft. Geolier, Overdose e Sempre/Jamais ft. Angèle.
Il producer MACE insieme a Chiello e Coez, pubblica il nuovo brano intitolato Ruggine, brano dalle sfumature New Wave 80s che fa da antipasto al suo nuovo producer album, che verrà pubblicato prossimamente.
Continuiamo con Kiss Kiss, il nuovo brano del rappar siciliano Digital Astro, in collaborazione con Ghali e Tony Boy su una base by SADTURS, KIID e WAIRAKI.
Capo Plaza, pubblica un brano introspettivo dal carattere maturo, intitolato Acqua Passata, estratto dal nuovo progetto di futura pubblicazione.
Concludiamo la sezione brani singoli con il nuovo brano: di Emis Killa in collaborazione con Simba La Rue intitolato Butterfly.
Questi e molti altri li troverete nell’elenco sottostante delle uscite, selezionate per il BUS, tra la moltitudine di album, EP, singoli e videoclip usciti questa settimana, e che meritano di essere segnalati nel nostro recap settimanale.
Tutti i brani del nostro BUS sono presenti nella nostra Playlist ufficiale su Spotify – Urban Weekly, aggiornata ogni settimana. (Vai ad ascoltarla!)
Per rimanere sempre aggiornati su news, approfondimenti, interviste ai rapper più interessanti e ovviamente aggiornarvi su tutte le nuove proposte dal mondo del rap nazionale e internazionale: www.lacasadelrap.com, ogni giorno con i suoi tanti interessanti articoli tutti da leggere. Seguici su Instagram: lacasadelrap .