Segui le nostre dirette sul canale IGTV di @lacasadelrap

NewsNews Ita

Red Bull 64 Bars, il ritorno dell’iconico format

Red bull 64 bars

Red Bull 64 Bars ha raccolto negli anni i pesi massimi della scena urban e rap del nostro Paese, arrivando ad alimentare la scena stessa e addirittura a definirla. A distanza di un anno, è RHOVE il protagonista del primo episodio della nuova stagione!

Le 64 barre di RHOVE  si inseriscono appieno nello spirito del format che riporta il rap alle sue origini: un’arena in cui i protagonisti più in voga della scena hip hop, MC e beatmaker, sono chiamati a collaborare per la realizzazione di un brano inedito. Una vera e propria sfida creativa in cui vige un’unica regola del gioco: creare 64 misure di puro rap senza ritornelli.

Nel brano disponibile da oggi su Red Bull Droppa, RHOVE si districa abilmente sul ricco tessuto sonoro prodotto da MADFINGERZ, con un cambio inaspettato di beat. Il testo è il racconto serrato, che non lascia pause per riprendere fiato, della vita e della personalità dell’artista, giovane rapper di provincia che in pochi anni è riuscito a conquistare la scena musicale italiana grazie alla sua voglia di riscatto, la sua tenacia e il desiderio di farcela.

Red Bull
Red Bull – foto di Gabriele Seghizzi

Nato nei Red Bull Studios di Auckland in Nuova Zelanda e fatto crescere dall’MC David Dallas, in pochissimi anni, il format è diventato un’unità di misura universale e una cartina di tornasole severissima sul valore reale al microfono di un MC e sulla capacità di calibrare la giusta alchimia col lavoro di un beatmaker.

A stabilirlo è stata la stessa scena hip hop, attraverso i suoi protagonisti: in Italia molti fra i più grandi esponenti del genere sono infatti già passati attraverso questa prova. Il 28 maggio 2021 è uscito Red Bull 64 Bars, The Album in collaborazione con Island records e certificato disco di Platino.

Una tappa importante in questa avventura nonché un capitolo fondamentale nella storia del rap italiano, vista la batteria di talenti coinvolti. Nel corso di questi anni di Red Bull 64 Bars si sono visti alternare al microfono: Marracash, Guè, Blanco, Fabri Fibra, Lazza, Gemitaiz, Madame, JLord, Ernia, Carl Brave, Beba, Anna, Izi, Pyrex, Nitro, Dani Faiv, Johnny Marsiglia e molti altri.

Leggi anche:  Marracash pubblica Red Bull 64 barre di paura

Gli episodi della nuova stagione saranno disponibili sul canale YouTube che propone solo musica nuova, interamente prodotta da Red Bull insieme ai protagonisti della scena Rap e Urban italiana.

Tutti gli episodi di Red Bull 64 Bars (work in progress)

Conosci meglio

lacasadelrap.com è un portale focalizzato sul Rap ma attento anche a ciò che ne è affine, spaziando tra la cultura Hip Hop, la Black Music e la scena Urban. Vero punto di forza è l’attenzione verso aspetti solitamente meno approfonditi, come la scena emergente e quella femminile. Altra importante caratteristica è il suo staff eterogeneo e dislocato in tutto il territorio italiano, capace di valorizzare anche le realtà meno in vista.
Ti potrebbe interessare
News

BUS – Bollettino Uscite Settimanali del 19 aprile 2024

News

BUS – Bollettino Uscite Settimanali del 12 aprile 2024

NewsNews Ita

Neffa e Fabri Fibra insieme su Fogliemorte

News

BUS – Bollettino Uscite Settimanali del 5 aprile 2024

Iscriviti alla nostra Newsletter