Segui le nostre dirette sul canale IGTV di @lacasadelrap

NewsNews Ita

Jack The Smoker, il nuovo disco Sedicinoni prodotto da Big Joe

Jack

Jack The Smoker è tornato e lo fa con stile su un disco totalmente prodotto da Big Joe che aveva anticipato nel 2022 con il singolo No Problema.

Sedicinoni è disponibile da oggi venerdì 19 aprile 2024 per Epic Records/Sony Music Italy. L’album, sequenza dopo sequenza, trasforma barre e beat in un film che racconta uno spaccato di società ingabbiato nella sua condizione di emarginazione. Jack The Smoker aveva già svelato giorni fa le collaborazioni nel disco: Massimo Pericolo, Salmo, Nerone, Ensi, Louis Dee, Gemitaiz, Conway The Machine e Shari. 

Jack The Smoker propone storie di dipendenza, di precariato, di relazioni complicate, di crisi economiche, di mancanze, in un primo tempo che in bianco e nero traccia una parte di vita. Ma, come spesso accade, un plot twist arriva con l’avanzare del tempo, con la maturità, con la consapevolezza che è possibile riscattarsi partendo dalle piccole cose e dall’amore degli altri. Anche se la felicità fa paura, è troppo presto per i titoli di coda. 

“Con Big Joe – racconta Jack The Smoker – avevamo collaborato più volte negli anni dell’apogeo underground italiano, ma non avevo mai paventato prima l’idea di un lavoro collaborativo. Il singolo ‘No Problema’ ha reso chiaro a entrambi l’affinità stilistica, che, unita alla conoscenza decennale e a un amore comune per il rap americano, ha posto le basi per la scrittura e produzione di questo disco. ‘SEDICINONI’ è il nostro manifesto del rap, capace di raccontare la realtà in stile cinematografico, senza stereotipi e con emozioni autentiche”. 

Jack The Smoker SEDICINONI cover
Jack The Smoker, copertina del disco

Jack The Smoker si fa notare nei primi anni 2000 come voce del gruppo di culto La Crème e per una ormai storica battle di freestyle al 2TheBeat. Dopo i primi lavori da solista, anche in veste di producer, grazie alle sue qualità tecniche e alla sua credibilità entra nella Machete Crew. Si fa apprezzare dal grande pubblico per le sue rime taglienti contenute nel Machete Mixtape Vol. III (2014).

Nel 2016 pubblica il suo secondo album da solista, il primo per Machete Empire Records, Jack uccide, con alcuni ospiti d’eccezione: a partire dai compagni di crew Salmo, Nitro e Slait, passando per Noyz Narcos, MadMan e Gemitaiz, fino ad arrivare a Ntò. Nel 2019 è uno dei protagonisti del Machete Mixtape 4 (certificato quattro volte platino), raccolta che batte ogni record e si piazza al primo posto della classifica FIMI/GfK Italia per otto settimane di fila. Nel 2020 pubblica un nuovo album, Ho fatto tardi, mentre nel biennio successivo è conduttore di Cantera Machete 1 e 2, il talent di casa Machete mandato in onda su Twitch. A novembre 2022 esce il singolo No Problema, che anticipa il nuovo album. 

Leggi anche:  Shari fuori con il nuovo singolo "Lo Detesto"
Conosci meglio

lacasadelrap.com è un portale focalizzato sul Rap ma attento anche a ciò che ne è affine, spaziando tra la cultura Hip Hop, la Black Music e la scena Urban. Vero punto di forza è l’attenzione verso aspetti solitamente meno approfonditi, come la scena emergente e quella femminile. Altra importante caratteristica è il suo staff eterogeneo e dislocato in tutto il territorio italiano, capace di valorizzare anche le realtà meno in vista.
Ti potrebbe interessare
Intervista

In giro per Milano con Mezzi, il nuovo disco di Garelli. L'intervista

News

BUS – Bollettino Uscite Settimanali del 3 maggio 2024

Intervista

Jack The Smoker, cinema d'essai in Sedicinoni. L'intervista

News

BUS – Bollettino Uscite Settimanali del 19 aprile 2024

Iscriviti alla nostra Newsletter