Segui le nostre dirette sul canale IGTV di @lacasadelrap

Recensione

Montenero e JAMPA AK, abbuffate rustiche a base di Pollo & Ostriche

Montenero-JAMPA-AK

Montenero e JAMPA AK il 3 maggio 2024 hanno pubblicato Pollo & Ostriche, nuovo lavoro targato Stakanov Boys, la label creata da Montenero e Hvgme. L’EP non ha grosse pretese se non quella di lasciar scorrere il flusso su delle basi costruite ad hoc.

Il duo ha elaborato e concluso il progetto in una settimana, divertendosi a mettere in rima un po’ di esperienze vissute. Pollo & Ostriche non si differenzia dai prodotti Stakanov Boys: all’interno dell’EP Montenero e JAMPA AK si destreggiano a chiudere barre alla vecchia maniera con la sola necessità di effettuare una narrazione personale. Le produzioni sono curate da Hvgme, Antee, Carlo Ragazzo, Krimson Beats. L’unico featuring è di Davide Bates.

Montenero e JAMPA AK, Pollo & Ostriche

Testi

Contenutisticamente parlando, Pollo & Ostriche non offre alcuno spunto differente rispetto a ciò che gli Stakanov Boys ci hanno abituati: all’interno dell’EP, Montenero e JAMPA AK ci ricordano da dove sono partiti, quali risultati hanno raggiunto, raccontano vicissitudini di vario genere ed effettuano punchline ben mirate.

Gli storytelling non stancano ma la penna di Montenero e JAMPA AK non brilla per originalità, probabilmente perché i temi sono già stati ampiamente trattati.  Non notiamo grossi esercizi di stile o giochi di parole di un certo spessore. I testi si imprimono nella mente dell’ascoltatore rievocando immagini ben precise.

Leggi anche:  Neazy Nez pubblica un EP di sole strumentali

Odore di Candele, Donna Matura e Pantofole & Tisana, identificano già dal titolo l’argomento che verrà affrontato nei rispettivi brani. Montenero e JAMPA AK sono bravi a far sintonizzare l’ascoltatore sulle frequenze dei due rapper. Il sapore malinconico si fonde perfettamente con le liriche più da battaglia.

Montenero-JAMPA-AK
Montenero e JAMPA AK, cover di Pollo & Ostriche

Strumentali

Il comparto musicale è sicuramente l’aspetto più intrigante di Pollo & Ostriche. L’EP offre dei suoni retrò molto ambient e dalle atmosfere anni ’70. I produttori, più che imprimere un sound old school, si focalizzano su uno stile shabby totalmente in sintonia con le metriche di Montenero e JAMPA AK.

A farla da padroni sono Jazz, Soul e Funk, un po’ come da tradizione per queste tipologie di progetti. Non è un caso che, ascoltando le strumentali di Pollo & Ostriche, il pubblico si ritrovi catapultato in una Harlem dei vecchi tempi.

Il sottofondo si presta splendidamente alle narrazioni dei due rapper. La strumentale di Quattro Amici si allontana leggermente dal concept musicale ed è quella che più si avvicina al boom bap. I beat appaiono abbastanza curati e ricercati e si basano su una struttura che tende a rilassare la psiche dell’ascoltatore. D’altronde, Pollo & Ostriche, esprime il suo massimo potenziale se goduto a luci soffuse in contesti silenziosi e solitari.

Montenero
Montenero

Stile

 Il flow di Montenero e JAMPA AK si adatta perfettamente alle strumentali. Il flusso cadenzato dei due rapper aiuta ad apprezzare il comparto musicale. Tecnicamente, non notiamo skill indimenticabili ma a differenza di tanti prodotti presenti nel mercato odierno, in Pollo & Ostriche si rappa.

Leggi anche:  C’era una volta a Milano il racconto di Montenero

Tante barre e metriche ben curate: questi, insieme a delle strumentali di ottimo valore, i plus più significativi dell’intero progetto. Nel valutare Pollo & Ostriche, bisogna considerare che si tratta di un EP scritto in una settimana e che quindi già in origine, a livello di testi, si presenta come un lavoro concepito di getto e non attraverso uno studio meticoloso.

Questa non vuole essere una critica ma una semplice constatazione che impreziosisce il risultato finale, poiché realizzare in una settimana una proposta del genere non è una qualità insita in tutti i rapper. Sarà interessante scoprire l’evoluzione di JAMPA AK che dopo Outfit, ha arricchito la sua carriera con questo joint album che gli ha permesso di mettersi nuovamente in luce.

JAMPA-AK
JAMPA AK
7.0

Montenero e JAMPA AK - Pollo & Ostriche

Pollo & Ostriche è un EP che prosegue la saga dell'etichetta Stakanov Boys e lo fa ponendo in risalto la figura di JAMPA AK, affiancato da un Montenero che è ormai un'icona consolidata dell'underground italiano. Il progetto presenta interessanti scorci di vita vissuta e alcune punchline ad effetto. Le strumentali rappresentano il fiore all'occhiello dell'intero EP.

Testi

6.0

Strumentali

8.5

Stile

6.5

Pro

  • Strumentali curate e di spessore
  • Uno stile coerente al concept Stakanov Boys

Contro

  • Testi poco ricercati
Ti potrebbe interessare
News

BUS – Bollettino Uscite Settimanali del 3 maggio 2024

7.2
Recensione

Blo/B, "L'Elefante Nella Stanza": un album già culto?

7.0
Recensione

RollzRois: fazzoletti in tessuto Shantung per To Cry in a Rolls Royce

News

BUS – Bollettino Uscite Settimanali del 17 novembre 2023

Iscriviti alla nostra Newsletter