“In attesa di…” Dinastia, il nuovo disco dei Co’Sang previsto per fine agosto 2024, sono lieta di scrivere due righe su di loro e presentare questa nuova rubrica mensile.
Con In attesa di… proporrò cinque brani immancabili in attesa dei dischi più aspettati di sempre. Non sono tanti i nomi che hanno lasciato un’impronta indelebile come quello dei Co’Sang e sono felice di inaugurare questa rubrica proprio con loro.
Questi pilastri dell’hip hop Italiano hanno ispirato generazioni e, dopo dodici anni di assenza, dopo il loro scioglimento e il disappunto dei fan, hanno annunciato il loro ritorno con un disco e con due date che sono state sold out in pochissime ore.
Non poteva che essere Piazza del Plebiscito a Napoli il teatro della reunion di Luchè e Ntò che il 17 e il 18 settembre 2024 presenteranno a migliaia di persone il nuovo lavoro dal vivo attraverso uno spettacolo che sarà unico.
Il duo di Marianella, che ha annunciato il proprio ritorno con un cortometraggio, ha inoltre deciso di regalare ai fan un assaggio di Dinastia, disco già candidato ad essere una pietra miliare dell’hip hop italiano.
In attesa di… Dinastia
1. Co’ Sang – O primm post
In attesa di Dinastia, non posso che menzionare proprio O primm post. Il brano, pubblicato oggi 2 agosto 2024 da Warner Music, racchiude il senso dell’intero disco.
Ne anticipa il mood, l’attitudine e il senso di rivalsa. Tipicamente street, ha un sapore hardcore, tipico dei Co’Sang, ma con quel pizzico di atmosfera attuale che lo rende drammatico e accessibile allo stesso tempo.
2. Co’ Sang – Int’o Rione
Facciamo un passo indietro. Torniamo al 2005 quando i Co’ Sang debuttano con Chi more pè mme. In questo disco il brano che assolutamente entra nella nostra playlist è Int’o Rione. Semplicemente magico. Racconta la vita di strada e Napoli senza filtri. È l’inizio del gangsta rap made in Napoli.
3. Co’ Sang – Vita Bona
Quattro anni dopo il primo disco, i Co’ Sang pubblicano Vita Bona. L’album è un successo e fra i singoli che vanno menzionati ne troviamo almeno due: la title track Vita Bona e Nun me parlà ‘e strada dove partecipano anche Marracash & El Koyote.
4. Co’ Sang – Nun me parlà ‘e strada (feat. Marracash, El Koyote)
5. Inoki – Grandine (feat. Co’ Sang)
L’ultima canzone che propongo è invece distaccata dai dischi personali del gruppo. Nel 2027, Inoki aveva proposto il The Newkingztape, Vol. 1 in cui tantissimi artisti della scena hip hop Italiana avevano partecipato. Fra questi anche i Co’ Sang nella traccia Grandine proprio insieme a Inoki.
Dinastia uscirà il 30 agosto 2024 su tutti gli store digitali e anche in vinile. Oltre a questo, se dopo aver letto In attesa di vi è venuta voglia di ascoltare tutta la discografia del gruppo, vi ricordo che, grazie Warner Music Italy, i due album storici del duo di Marianella che ho menzionato sopra, sono stati ristampati in vinile.