Ecco la nostra Top Luglio 2024. Da Rakim fino a Ice Spice molti sono stati gli artisti che hanno lanciato il proprio disco in questo mese. Come sempre alcuni hanno messo in mostra solo le proprie skills, altri invece hanno sottolineato la loro tendenza a rinnovarsi.
Ecco alcuni dei migliori album di rap e Urban music internazionale pubblicati a Luglio 2024 che vi consigliamo di ascoltare.
Top Luglio 2024 – Rap Internazionale
Blxst – I‘ll Always Come Find You’
Nel corso del 2020, Blxst, nativo di Los Angeles, è emerso con No Love Lost, affermandosi come un nuovo favorito tra i fan dell’hip-hop e dell’R&B della West Coast.
Blxst ha trascorso oltre un decennio nel gioco, come produttore, scrittore, direttore creativo, ingegnere e artista, e ha mantenuto il suo slancio sin dalla sua svolta con ulteriori mixtape e apparizioni come ospiti per artisti del calibro di Kendrick Lamar, Burna Boy e Kehlani.
Questo mese il rapper/cantnte ha deciso di pubblicare I’ll Always Come Find You, un album che comprende venti tracce suddivise in quattro atti e concettualizzate sapientemente. Il musicista del Centro-Sud racconta candidamente la sua ascensione, tribolazioni e apprezzamenti.
La sua eclettica lista degli ospiti include apparizioni di 2 Chainz, Offset, Anderson .Paak, Becky G, Ty Dolla $ign, Fatman Scoop, Joyce Wrice e Kamasi Washington.
L’album nella sua interezza mette in mostra Blxst come un autentico talento. I’ll Always Come Find You offre agli ascoltatori uno spaccato di dove si trova l’artista nella sua vita privata e non.
Poliedrico, attraversa i generi – house, afrobeat, rimbalzo, reggaeton, neo-soul – traendo sapore da ciascuno. In un’epoca in cui gli album a tema sono rari, questo progetto è una boccata di aria fresca per la scena odierna.
Rich the Kid – Life’s A Gamble
Il rapper Rich the Kid, nato nel Queens, ha pubblicato il suo attesissimo nuovo album Life’s A Gamble, il suo primo progetto solista da Boss Man del 2020.
Pubblicato il 19 luglio 2024, Life’s A Gamble arriva mentre Rich cavalca l’onda del suo recente successo con Carnival, la sua collaborazione con Ye, Ty Dolla $ign e Playboi Carti che ha raggiunto la vetta della Billboard Hot 100 all’inizio di quest’anno.
Questo successo ha dato a Rich the Kid il suo primo numero 1 e ha segnato un grande ritorno dopo la separazione dalla RCA Records.
L’album di 18 tracce è prodotto esecutivamente da Ye e Ty Dolla $ign, che apportano il loro tocco di Mida al suono caratteristico di Rich.
Life’s A Gamble vanta un elenco impressionante di ospiti, tra cui Ye, Ty Dolla $ign, Peso Pluma, Offset, Rob49, French Montana, Chief Keef, BIA, Quavo e un’apparizione postuma di Takeoff. L’album include i singoli precedentemente pubblicati Carnival, Gimme a Second / Band Man e Gimme a Second 2.
Rich ha spiegato il titolo dell’album:
“Sento che tutto nella vita è una scommessa. Se esci dalla porta principale, potresti essere investito da un autobus. Tutto è una scommessa. Ho preso vittorie e sconfitte nella mia carriera e ho sentito che era un titolo perfetto.
Russ Millions – SHYLO
Una delle voci più riconoscibili del rap britannico, Russ Millions ha pubblicato il suo ultimo mixtape, SHYLO. Insieme all’uscita, l’artista ha anche realizzato i visual di una delle tracce, Any Location, con Baby Gang.
SHYLO è composto da diciassette tracce e contiene featuring di artisti del calibro di Potter Paper, Ardee e Fiveo Foreign, tra gli altri. Nel corso della sua carriera, Russ Millions ha dimostrato un talento per le barre memorabili e un ritornello orecchiabile, qualcosa che gli ha portato un successo virale durante il suo viaggio musicale.
Il vincitore del MOBO Award porta la sua energia distintiva al progetto, rendendolo un’occasione vivace. I fan non vedranno l’ora di mettere i denti in questo entusiasmante progetto.
Rakim – G.O.D.’S NETWORK – REB7RTH
Rakim ha pubblicato il suo primo album in 15 anni The God’s Network: Reb7rth.
Il leggendario rapper parla della sua passione per la produzione, della lotta al Covid e di cosa significhi rappare insieme a un cast eterogeneo di pionieri del rap. Rakim è considerato da generazioni di fan del rap come The God MC, ma è stato e lo è ancora un produttore di talento.
Anche nella sfera iperbolica dell’hip-hop, la supremazia di Rakim al microfono non può essere sottavalutata.
In molti lo hanno osannato come rapper, descrivendolo com l’autore che ha “inventato il flow” in classici come Paid In Full, I Ain’t No Joke e Move The Crowd. Ma non sono in molti a riconoscere le sue doti di DJ e produttore.
Lui stesso ha dichiarato più volte che il beat-making è stato il suo primo amore, ma non lo ha messo in mostra in modo significativo nel corso della sua carriera. Ciò potrebbe iniziare a cambiare con God’s Network: Reb7rth, il primo progetto di Rakim da The Seventh Seal del 2009.
Ice Spice – Y2K!
L’album di debutto Y2K! della rapper del Bronx Ice Spice si basa su un suono drill duro e contiene alcune delle sue barre più dinamiche e abrasive fino ad oggi.
L’album che contiene 10 tracce dura poco meno di 24 minuti, è pieno di battute incredibilmente citabili, collaborazioni con top star e dichiarazioni audaci.
Il progetto include i singoli precedentemente pubblicati Phat Butt, Think U the Shit (Fart) e Gimmie a Light. Il singolo Think U the Shit (Fart) ha segnato il suo successo solista più alto in classifica nella Billboard Hot 100 ed è stato eseguito insieme a Phat Butt ai BET Awards del 2024.
Y2K! presenta collaborazioni con Travis Scott Oh Shhh…, Gunna Bitch I’m Packin’ e Central Cee Did It First. L’album segue il suo EP di debutto Like..?, che ha raggiunto il n. 15 della Billboard 200. Ice Spice, nominata “Women in Music Hitmaker honoree” da Billboard nel 2024, è attualmente impegnata nel suo Y2K! World Tour.
Questi sono gli album che vi consigliamo questo mese all’interno della nostra rubrica: Top Luglio 2024.