Segui le nostre dirette sul canale IGTV di @lacasadelrap

NewsNews Ita

BUM – Bollettino Uscite Mensili. Il meglio di Luglio 2024

BUM

Ciao, sono Carmelo Leone e forse vi ricordate di me perché per anni ho intervistato i vostri artisti preferiti su questi lidi.

Dopo un paio di anni di pausa sono tornato a scrivere per lacasadelrap, che un po’ è anche casa mia. In questa nuova rubrica mensile vi parlerò di album, EP, mixtape e di singoli italiani usciti nel mese precedente e che meritano un ascolto attento e che non dovete assolutamente perdervi.

L’unica regola che mi sono imposto è evitare di parlare di progetti che sono già stati sviscerati dalla redazione con recensioni o interviste. Bando alle ciance e partiamo subito con le uscite di luglio 2024 che non dovete assolutamente perdervi!

Sud Sound System – Intelligenza Naturale

A distanza di 7 anni dal precedente album, i SSS pubblicano Intelligenza Naturale. Terron Fabio, Nandu Popu e Don Rico si fanno accompagnare in questa avventura – che ha come scopo quella di risvegliare le coscienze – dai Negramaro, Guè, Ensi, Puccia e Alborosie. Disco estivo per il sound ballabile, ma in cui non viene sacrificato il contenuto.

Mera – Calma

Se il nome Mera vi ricorda qualcosa, forse, è perché lo avete sentito rappare in Keta Music 3 di Emis Killa. Se non vi dice nulla… Sono qui proprio per segnalarvi che è uscito il suo primo EP! 6 canzoni in compagnia di Not Good, Giso e Davide Bates che fungono da biglietto di visita per il giovane rapper che a suon di barre ci racconta chi è. Imperdibile!

Leggi anche:  Night Skinny collabora con 26 rapper nel disco Mattoni

Tony 2Milli – Bacio Flow (Slitherizz)

Tony è forse uno dei rapper più controversi e sottovalutati che attualmente abbiamo in Italia. Con questo mixtape incarna il vero spirito del media e si diverte con liriche pazze al limite della decenza. Insomma, proprio quello che voglio ascoltare in un ‘tape. Assolutamente unico nel suo stile, Tony dimostra di essere pronto a puntare in alto.

yungest Moonstar – sFaCioLaTe miXTaPe

thasup, sotto il suo pseudonimo, pubblica un progetto annunciato troppi anni fa e che sembrava essere caduto nel dimenticatoio. Invece Davide ci ha sorpreso pubblicando un mixtape di 21 tracce e senza nessun featuring. La sua musica è ricca di sperimentazioni che rendono thasup, piaccia o meno, un vero artista. Peccato per la lunghezza eccessiva del progetto.

Suspect CB – Eco

Con questo EP il rapper classe 2003 mi ha dimostrato che è cresciuto notevolmente dai suoi primi singoli. E sono felice di avergli dato un’altra chance. Suspect ha tanto da dire e lo dice molto bene. Sul disco anche le strofe di Ernia, Vale Pain, 22simba, Néza e Flaco G. Ottima prova anche per Ex^ ai beat, che ha prodotto interamente il progetto.

Garelli – SMOG, linea due

A 2 mesi dalla pubblicazione dell’album Mezzi, Garelli ritorna con un nuovo singolo. Garelli ormai è il factotum del rap italiano: ha prodotto il beat, ha rappato, ha mixato e masterizzato il brano e ne ha realizzato anche la copertina. Nel nuovo singolo il tuttofare milanese continua a parlare del suo rapporto con la sua città natale. Tenete d’occhio questo ragazzo!

Leggi anche:  Il singolo Trema di Inoki ora ha anche un video ufficiale

Montenero, Jampa AK – Raheem

Ennesimo brano in collaborazione dei due Stakanov Boys (se ve lo siete persi recuperate il joint EP Pollo & Ostriche uscito quest’anno, non ve ne pentirete). La canzone è stata realizzata appositamente per il brand street fashion Zero Blasterfirm. Il beat è stato realizzato da Hvgme, che è uno dei producer più interessanti sulla piazza. Banger!

Artie 5ive, Guè – Milano Testarossa

Artie è uno dei rapper più interessanti della nuova generazione e questo featuring con Guè conferma il suo status di astro nascente. Il brano è una celebrazione della vita di strada come nella migliore tradizione della drill. Da notare che nella cover del singolo viene omaggiato il capolavoro d’animazione giapponese Akira. Anche solo per questo merita un ascolto.

Santa Sede – Genuflex

RollzRois e Less Torrance, è risaputo, hanno troppe barre. Dopo l’uscita di Bender a fine maggio, ecco arrivare un nuovo singolo prodotto da Succo. Che ci stiano preparando all’uscita del loro nuovo album? Spero proprio di sì, ma intanto godiamoci queste nuove barre, magari mentre guidiamo a 20 km/h sul lungomare con il finestrino abbassato.

Sadturs, KIID, Papa V, Jake La Furia – Marmocchio

Il brano è contenuto nella versione deluxe di No Regular Music. Voglio segnalarvelo qui anche se non è un vero e proprio singolo perché secondo me è un gran bel brano rap che non deve passare sotto traccia. Jake sembra essere tornato nel suo prime, Papa V sicuramente lo è. I due rapper insieme si amalgamano bene e hanno alchimia. Sadturs e KIID anche loro al top.

Leggi anche:  BUS – Bollettino Uscite Settimanali del 23 luglio 2021

DJ Skizo, Vacca, Chryverde, DJ 5L – Allenarmi

Skizo sta pubblicando una serie di singoli di altissimo livello, tra cui questo coprodotto con Chryverde e che vede la partecipazione di Vacca al microfono e del membro degli Alien Army DJ 5L agli scratch. Livelli lirici e d’incastri altissimi di Vacca che dimostra di essere uno dei rapper più in forma. Suono sempreverde.

DJ Gruff – Manchi Solo Tu

Arrivato quasi come un fulmine a ciel sereno, il nuovo singolo del pioniere e pilastro dell’hip hop italiano ha rallegrato l’estate dei fan datati del rap italiano. E ha rallegrato anche me che mi sono perso tra i versi ermetici, come da sempre Gruffetti ci ha abituato. Se ti piace il rap, old o contemporaneo poco importa, dai una chance a Gruff.

DJ Fede, Maury B, Inoki – Neurodeliri 2024

Ricordate Fritz Da Cat, album datato 1998 dell’omonimo producer? Ricordate la traccia numero 8 featuring il rapper torinese Maury B? Bene, DJ Fede ha deciso di chiamare nuovamente Maury B, di aggiungere Inoki e di dare alla luce una versione aggiornata di quel caposaldo del rap italiano. Il risultato? Un istant classic da ascoltare e riascoltare in loop.

Conosci meglio

Classe '89, divoratore seriale di dischi e serie tv. Scrivo di rap per passione. Faccio l'hater per hobby.
Ti potrebbe interessare
News

BUS – Bollettino Uscite Settimanali del 6 Settembre 2024

Approfondimento

"In attesa di ... " 6e20 di Vacca e Danti

Live tourNews

Rototom Sunsplash 2024, Guè e Clementino tra gli ospiti di Alborosie & Friends

ApprofondimentoTop

Club Dogo, Rock In Roma: anche fuori da Milano il cerbero domina

Iscriviti alla nostra Newsletter