Segui le nostre dirette sul canale IGTV di @lacasadelrap

Intervista

Lo Straniero: “Anima”. Leggi l’intervista

Lo Straniero.jpg

Benvenuto ne La Casa Del Rap. Chi è Lo Straniero? Presentati per chi ancora non ti conoscesse.
Ciao! Mi chiamo Gaetano, sono Siciliano e ho la fissa per il rap, la mia crew si chiama Fatti’N’Casa. Tutto il resto che c’è da sapere sta nei brani che registro.

Dopo due anni circa dall’uscita di “Uomo Mangia Uomo”, hai rilasciato l’EP “Anima”. Quando hai iniziato a lavorare a quest’ultimo progetto? Raccontaci la gestazione dell’EP.
Dopo “Uomo mangia uomo” mi sono dato un po’ di tempo per chiudere l’Ep “Fase REM” con la mia crew, ma quasi in contemporanea stavo già scrivendo “Anima”. In realtà non avevo in mente un progetto, era un periodo in cui mi stavo trasferendo e quando riuscivo scrivevo qualche rima. Diciamo che arrivati alla primavera del 2015 avevo 10 brani pronti e facendo un po’ di selezione ne ho estratto quei 6 che fanno parte di “Anima”. Così in agosto sono andato all’Audia Manent Recording Studio con i miei testi e Nino Biondo ha curato registrazione, missaggio e master. Colgo l’occasione per salutarlo! Dopo di che mancava la grafica e volevo fare un video e dunque ho contattato Federico Mauro che è l’artefice dell’artwork e del primo video estratto assieme alle animazioni di Lara Sabattini. Una volta avuto tutto pronto, circa un anno dal primo testo scritto, con i ragazzi di Smc Italia abbiamo deciso la data d’uscita ed eccoci qui.

Leggi anche:  Lo Straniero racconta la cruda realtà dei migranti nel singolo Onde

L’EP è molto personale e questo, credo, abbia lasciato quasi zero spazio ai featuring, infatti l’unica collaborazione presente – quella di Marinella – è nella titletrack. Invece alle macchine troviamo ben cinque produttori diversi. Come hai scelto con chi collaborare?
Sì, mi trovo molto meglio con i produttori che coi rapper per così dire. Solitamente scelgo di lavorare con persone che già conosco o che comunque seguo perché apprezzo, ma sopratutto non deve mancare mai nei miei lavori almeno una produzione di mio fratello Varta! Marinella al ritornello di Anima l’ho scelta con lo stesso criterio, mi piaceva la voce ed è scattata la proposta.

9tXUqBv

“Italia Sì, Italia No” è il singolo scelto per lanciare l’EP. Come mai la scelta è ricaduta proprio su questa traccia? Hai intenzione di estrarre altri video da questo progetto?
In realtà non ci avevo mai pensato è stata una scelta dettata dal momento. Per quanto riguarda altri video ad Aprile farò uscire un secondo estratto e poi chissà, magari un terzo.

Tu sei nato e cresciuto a Trapani, ma nell’ultimo periodo ti sei trasferito a Pisa. Come hai vissuto il distaccamento dalla tua terra natia? Quanta influenza ha avuto questo sulla tua musica?
Il distacco ha i suoi punti negativi e positivi, sicuramente mi sono allontanato da un ambiente stantio e pieno di incongruenze, non che qui non ce ne siano, ma la situazione almeno è viva: più persone, più eventi. Sicuramente questo ha avuto un’influenza in Anima, ma come credo sia normale: quando si scrive si trasmette una parte di noi stessi e quindi tutto quello che ci circonda sicuramente influisce, in un modo o nell’altro.

Leggi anche:  Lo Straniero e Micle-B pubblicano il joint album "Questi giorni"

Anche se è ancora presto, diamo una sbirciata al futuro. Stai già lavorando a progetti futuri solisti o con la tua crew Fatti’N’Casa Klan?
Non passa mai troppo tempo tra la scrittura di un pezzo e un altro, mi piace essere molto attivo. Alcune volte mi alzo la mattina e comincio ad ascoltare carrellate di beats perché altrimenti se non scrivessi nemmeno una 16 mi sentirei come se avessi buttato la giornata, spesso e volentieri è proprio un istinto. Per quanto riguarda nuovi lavori in questo momento con il klan si stava abbozzando qualche idea per un progetto collettivo, io di mio ho già qualche nuovo singolo ma ancora è presto per dire cosa diventeranno in futuro, ma senza alcun dubbio i nuovi progetti arriveranno!

L’intervista è giunta al termine. Prima di salutarci ricordaci dov’è possibile recuperare “Anima” e come rimanere sempre aggiornati sulle tue fatiche musicali.
Chi vuole supportare Anima lo trova disponibile su iTunes, Spotify e nei maggiori store digitali, mentre per seguire le mie news e le mie cazzate basta cercare Lo Straniero su facebook o il sito www.lo-straniero.com. Ciao a tutti i ragazzi de La Casa del Rap, grazie per la chiacchierata e mi raccomando ascoltate Anima!

Intervista a cura di CarmeloJP
 
Conosci meglio

Classe '89, divoratore seriale di dischi e serie tv. Scrivo di rap per passione. Faccio l'hater per hobby.
Ti potrebbe interessare
News

Lo Straniero e Micle-B pubblicano il joint album "Questi giorni"

News Ita

Lo Straniero racconta la cruda realtà dei migranti nel singolo Onde

News Ita

Lo Straniero pubblica il video di Perso

Nuova uscitaNews Ita

Guarda A Gonfie Vele, il video di Lo Straniero estratto da Sinapsi Vol.1

Iscriviti alla nostra Newsletter