19 agosto 2018
Playlist

Un tuffo in piscina a suon di rap con questi 10 video (+1)

>Jammai Jammai
agosto 11, 2018

All’orizzonte c’è Ferragosto! Siete Pronti?

Soddisfatto del buon riscontro, e di qualche capriccio, suscitato dalla selezione della scorsa estate, dove vi avevo proposto i 10 videoclip rap che mi ricordano i mesi più caldi dell’anno, ho deciso nuovamente di barricarmi in cameretta per un afoso tour su YouTube e proporvi qualcosa di spumeggiante!

Attenzione: se volete ascoltare una “playlist al sapore di mare” ben fatta, vi consiglio vivamente di non proseguire oltre, ma di passare ai brani selezionati e commentati per noi da Luana Corino.

Tornando a noi. Cavalcando la wave del momento, ai più coraggiosi, confesso invece che il tema di questa playlist me lo ha suggerito la cronaca: “Pantigliate, Young Signorino gira il nuovo video in una piscina abbandonata: denunciato”. Questo uno dei titoli riportati dalla stampa a seguito della denuncia, datata 17 luglio, recapitata a casa del diciannovenne Young Signorino. Al centro del ciclone “Vestito nudo”. “Nello specifico il video in questione – precisa il primo cittadino di Pantigliate, Comune della città metropolitana di Milano – ha per protagonista il giovane cantante che, seminudo, nella circostanza accompagnato da un numero indefinito di persone che lo “riprendevano” nelle performances, si muove liberamente all’interno della struttura, salire in piedi sui dismessi scivoli, nella zona della decrepita palestra e mettendone volontariamente in evidenza il totale degrado in cui versa la struttura”.

Come forse avrete capito dal primo dei 10 video che vi andrò a proporre, il tema è quello della piscina! Ma non è tutto perché in piscina, spesso e volentieri, si scatenano il trash e il cattivo gusto, due elementi che caratterizzano anche l’estate 2018. Risparmiandovi il buon Lil Angel$, che già nel 2011 era il trash king, il mio secondo video ha l’obiettivo di riempire finalmente d’acqua la piscina e scatenare i primi atteggiamenti ignoranti. Al riguardo ecco Jesto, escluso speciale dalla classifica 2017, con la sua “Estate Supershalla” prodotta da Boss Doms. Purtroppo il video non è più disponibile sul canale ufficiale di Jesto

E cosa c’è di più trash della musica dello scapestrato Fedez!? Il neo papà “cuor di Leone”, che convolerà a nozze con la sua Chiara il primo giorno di settembre (invito 3D alla mano), già nel 2012 indossava orgoglioso le sue mutande di SpongeBob a bordo vasca attorniato da squisite GILF. Anche quest’anno il singolo estivo all’italiana confezionato con l’ex-collega J-Ax non è rimasto (aimè!) surgelato in frigorifero. Dopo la rottura, e la probabile fine della gloriosa etichetta Newtopia, i due sono ormai la caricatura di loro stessi.

Per ogni estate abbiamo un personale ricordo che, immancabilmente, acquisita un valore simbolico ed affettivo smisurato in grado di perseguitarci per la nostra intera vita. Nel corso del 2016 anche Emis Killa ci ha raccontato i suoi Cult tra Rocky, Chuck Norris, Robocop, Lara Croft e le bagnine di Baywatch. In quella che sarà ricordata per sempre come l’estate dei “rappar al mare” vi lascio a questo video ambientato all’Aquafan di Riccione.

Cult non è invece il 2009 per Mondo Marcio che, dopo aver riaperto la strada al rap nel mercato mainstream grazie all’album “Solo un uomo” pubblicato il 27 gennaio 2006 dalla Virgin Records, proprio a febbraio di quell’anno lo ritroviamo al centro di una piscina in compagnia di quella che era la boy band italiana del momento: i Finley. La versione remix del singolo “Dentro alla scatola”, un fortunato successo molto discusso, è stata probabilmente tra i punti più cupi della carriere di Mondo Marcio e dalla quale, nonostante i numerosi riscatti discografici, probabilmente non si riprenderà mai.

Da un suono rock nostrato, passiamo ad un’atmosfera decisamente elettronica. L’occasione è un altro remix, in questo caso firmato da Alvino per questa versione da parco acquatico di “Stile”. Solo riprese amatoriali in questo video del 2012 tra costumi, tatuaggi, scivoli d’acqua, immersioni e tuffi bomba. Che stile i Power Francers.

Ad agosto i momenti di tempo libero all’aria aperta sono d’obbligo. Acquascivoli, gonfiabili e galleggianti diventano i protagonisti del divertimento dei più piccoli, ma anche dei più grandicelli! È proprio su queste attrezzature per lo svago che mi sono focalizzato per portarvi del divertimento sicuro, ma non in sicurezza: sono con noi Merio e Frah al tempo dei Fratelli Quintale baby!

L’estate per me è certamente sinonimo di Jesolo e lunghi aperitivi alcolici al Capannina Beach. Tra le tantissime summer hit confezionate dai rapper veneti (AdriaCosta docet), ho deciso di segnalare la piscina dell’Hotel Stockholm, a due passi da Piazza Nember, una delle location in cui è stato realizzato il video “Jesolo” pubblicato nel 2017 da Giovane Feddini e Meno, membro del collettivo PrimaClasse. Non una gran perla, ma Jesolo nel cuore!

Se la mia realtà è fatta di weekend in fuga dall’ufficio, il sogno è quello di portare tutti gli amici direttamente a Los Angeles, magari nella villa con piscina affittata dai Club Dogo per il video di “Weekend”, primo singolo estratto dal settimo album in studio del gruppo milanese. “Non siamo più quelli di Mi Fist” (2014) è stato interamente lavorato nei prestigiosi Speakeasy Sound Recording Studios di Los Angeles, California.

Quando si parla di trash non si può fare a meno di loro. A completare la playlist c’è la Dark Polo Gang. La Triplosette Ent. non bada certamente a spese e, tra auto di lusso e “bling bling” luccicanti, li possiamo vedere (ancora tutti e 4 assieme) appollaiati su fenicotteri rosa gonfiabili con unghie smaltate e ciabatte d’ordinanza sulla produzione trap di Sick Luke.

Per chiudere in bellezza la carrellata dedicata ai 10 video rap in tema piscina e trash, aggiungo un bonus freestyle di Shade che se la prende con il bagnino! Dedicata a tutti quelli che, come me, in piscina si facevano ritirare il pallone e ammiccavano alla bagnina scosciata.

Mandateci tante cartoline dalle vostre piscine preferite e segnalatici nei commenti e sui social tutti i video (più o meno) rap ambientati in piscina.

Buone vacanze!

Carlo Piantoni
Redattore
Superstite del forum, qui scrivo ancora con la passione di un utente. Con un focus sul panorama italiano, più che scrivere di rap lo ascolto e lascio spazio ai suoi protagonisti.