Segui le nostre dirette sul canale IGTV di @lacasadelrap

News

Jammu Afrika

Jammu Afrika è una delle tante novità in arrivo sul portale de La Casa Del Rap.
Non la solita rubrica basata sulle news, ma un vero e proprio spazio di approfondimento sul tema.
Un viaggio alla scoperta dei suoni del continente nero vi attende, che state aspettando?

logojammuafrika 

E’ obbligo iniziare focalizzandomi sulla canzone che da il titolo alla rubrica, una delle più famose e conosciute canzoni proveniente dalla patria di grandi cantanti africani, il Senegal.

Ismael Lò nasce in Niger, ma si trasferisce col padre senegalese a Dakar in tenerà età. E’ qui che studia l’arte della musica fino a diventare quello che è, prima con il gruppo dei Super Diamono poi intraprendendo la carriera solista.

"Jammu Africa", seppur registrata nel lontano 1996 è una canzone cosi pura che il suo significato rimbomba nonostante il passare degli anni.In lingua wolof significa "Pace In Africa" , tema cosi vivo anche di questi tempi, ricordando cosa sta succedendo in Libia e nelle meno considerate dai media, Costa D’Avorio e Somalia.

  

La carriera di Ismael Lò è trentennale, il suo ultimo album risale al 2006 e si intitola "Senegal", racchiude vere perle di musica tradizionale senegalese, i temi sono legati alla propria terra e alla religione.

 

a64149

 

Ascoltate qualche esempio
 
 
 
 

Per concludere qualche news:

 

Balamusa Kuyateh conosciuto in patria con il nome di Bala Ranks, cantante reggae originario del Gambia, ha pubblicato il suo primo album dal titolo "Emira", composto da 9 tracce.

Questa canzone fa da singolo al lavoro

 
 

La cantante del Kenya, Linda Muthama, torna con l’album "Imaginations", un mix di canzoni d’amore e pezzi più ballabili, cantate in lingua inglese e swahili.

Queste due delle sue canzoni più famose 

 
 e la stupenda
 
 
 
 
Per oggi è tutto, vi aspetto Mercoledì prossimo, ci sposteremo in Sud Africa per parlare di Mama Africa in persona, la leggendaria Miriam Makeba.
Conosci meglio

lacasadelrap.com è un portale focalizzato sul Rap ma attento anche a ciò che ne è affine, spaziando tra la cultura Hip Hop, la Black Music e la scena Urban. Vero punto di forza è l’attenzione verso aspetti solitamente meno approfonditi, come la scena emergente e quella femminile. Altra importante caratteristica è il suo staff eterogeneo e dislocato in tutto il territorio italiano, capace di valorizzare anche le realtà meno in vista.
Iscriviti alla nostra Newsletter

Lascia un commento