Segui le nostre dirette sul canale IGTV di @lacasadelrap

News

La Casa Del Rap e Tunuè Presentano: “Roots 66 Competition”!

La Casa del Rap e Tunuè presentano la Roots 66 Competition: in palio per gli utenti 3 copie di Roots 66, nuova graphic novel di Stefano "St3keno" Piccoli. Per partecipare basta CLICCARE QUI, rispondere al questionario, lasciare i propri dati personali ed attendere il responso finale. Sbrigatevi, c’è tempo fino al 31 Dicembre ma i partecipanti stanno accorrendo in massa!

rootssmall

Roots 66 è un romanzo a fumetti ambientato durante un salto temporale che spazia dagli USA dei giorni nostri a quelli del 1918. I protagonisti sono 4 b-boys che incarnano differenti idee e punti di vista sull’Hip Hop, la cultura nera ed i valori legati al razzismo ed alla tolleranza. Per maggiori informazioni cliccate su "Continua a Leggere"!

Roots 66
Stefano «S3Keno» Piccoli torna con un nuovo graphic novel
«Prima di tutto un concetto filosofico: "Tutto cambia, ma nulla cambia", anche avendo la possibilità di tornare indietro nel tempo e cambiare il corso della storia». Tutto cambia, ma nulla cambia. Questo il concetto alla base del fumetto di Stefano «S3Keno» Piccoli. Il nuovo graphic novel edito dalla Tunué è la riedizione del racconto in due volumi B-Boyz. Nel 1998 fu definito da Musica! di Repubblica: «Il primo vero fumetto hip-hop italiano».

La storia degli Uzi 4 U, una posse nera che ha raggiunto il successo a L. A., viene pubblicata, a dieci anni dalla sua uscita, con otto tavole inedite in più e un restyling grafico totale. Anche sul titolo si è voluto giocare: non più B-Boyz bensì Roots 66. La nuova versione del fumetto, ha un titolo che punta su parole cariche di significati metaforici: omaggio al viaggio – temporale e di ricerca interiore – con il riferimento alla Route 66, la strada più famosa del mondo, ma anche un riferimento a quelle «radici» della cultura afro che tanta parte occupano nella storia degli Stati Uniti.

I quattro b-boys – Cop-Killa (disegnato sulle fattezze di Tupac Shakur, icona del mondo rap ucciso nel 1996), Inca, Chuck e Kuore – accolgono una richiesta d’aiuto che giunge dal Mississippi: un concerto per raccogliere i fondi per difendere un professore nero che si è fatto giustizia da solo contro coloro che hanno violentato la figlia (chiaro riferimento al film Il momento di uccidere di Joel Shumacher).

Il cammino della posse diviene un surreale salto nel tempo, nel sud degli Usa del 1918, dove i b-boys dovranno scegliere quali valori seguire per cambiare il corso della Storia. La violenza come unica via di uscita, come credono Cop-Killa e Inca, oppure i valori originali dell’hip hop portati avanti da Chuck e Kuore: peace, love and unity?

More info: www.tunue.com

rootscop

About Stefano Piccoli

Stefano Piccoli, detto S3keno, (Roma 1970) giornalista musicale, creativo, illustratore, autore di fumetti e grafico. Ha fondato e diretto il mensile BIZ Hip Hop Magazine per le Edizioni Magic Press e la testata web Blackmagazine.it per il network giornalistico Nexta Media; attualmente collabora regolarmente al settimanale Vanity Fair e al mensile Rockstar per i quali realizza interviste esclusive a grandi star della musica internazionale.
E’ stato art director dei noti brand di abbigliamento giovanile Pickwick ed Onyx. Lavora con il Gruppo Cartorama, curando la creatività di prestigiose linee scolastiche e cartotecniche Disney e Fiorucci.
Dal 1993 è comunemente conosciuto come il creatore del Massacratore, icona del fumetto indipendente italiano. Il personaggio in ogni storia ha una punizione da eseguire, un massacro: castigare un personaggio tra i tanti che alimentano lo squallore del Belpaese.
Ha pubblicato per Comic Art, Play Press Publishing ed Eura Editoriale (nel 1998 sul settimanale Skorpio oltre ad essere stato uno dei fondatori del marchio Factory.
Nel 1997 pubblica, per l’indipendente Five Stars Press , B-boyz, fumetto in due parti imperniato attorno alla cultura ed al mondo hip hop. Riveduto e ricomposto in un unico volume con tavole inedite viene intitolato Roots 66 e pubblicato, nel 2009, da Tunué.

piccoli1

In alto: Stefano Piccoli autografa le prime copie di "Roots 66" al Romics,
fiera romana del fumetto e dell’animazione

Conosci meglio

lacasadelrap.com è un portale focalizzato sul Rap ma attento anche a ciò che ne è affine, spaziando tra la cultura Hip Hop, la Black Music e la scena Urban. Vero punto di forza è l’attenzione verso aspetti solitamente meno approfonditi, come la scena emergente e quella femminile. Altra importante caratteristica è il suo staff eterogeneo e dislocato in tutto il territorio italiano, capace di valorizzare anche le realtà meno in vista.
Iscriviti alla nostra Newsletter

Lascia un commento