24 giugno 2019
News Ita

Assalti Frontali – “Spiaggia libera” (Video)

>Carlo Piantoni Carlo Piantoni
Luglio 25, 2016

 

Era atteso per il primo Luglio il disco, ma poi la cosa è slittata. Ora, risolti i problemi tecnici che hanno posticipato l’uscita della clip, per la regia di Daniele Martinis, gli Assalti Frontali hanno pubblicato il video ufficiale del singolo “Spiaggia libera”, uno dei 13 pezzi estratti del nuovo disco degli Assalti Frontali, lavoro annunciato per dopo l’estate. Sappiamo già che farà seguito a “Spiaggia libera” il pezzo “Io sono con te”, disponibile nei primi giorni del mese di settembre in preparazione all’album.

Con la collaborazione di Inoki Ness e dei ragazzi dei Social Days di Ostia, “Spiaggia libera” “è stato girato sulle spiagge di Castel Porziano e a Ostia dove l’anno scorso il presidente del municipio è stato arrestato nell’inchiesta mafia capitale, un territorio quello dove le spiagge sono state quasi tutte privatizzate con bandi sospetti che andrebbero rivisti e cancellati.”.
Il singolo “è una canzone d’amore per le nostre spiagge italiane, spiagge belle, fantastiche, che sono di tutti, del popolo e di cui siamo derubati da gente insopportabile che ci mettono davanti cancelli, alzano muri, pagano guardiani, escludono, soffocano, imponendo stili di vita che non ci piacciono e che combattiamo. Dedicata alla generosa umanità che tiene vivo lo spirito della spiaggia libera.”. Assalti Frontali

Purtroppo nel panorama Hip Hop Italiano, ancora nessuno come loro, è riuscito e riesce a raccontare con spirito critico in chiave costruttiva le difficoltà concrete di un territorio, trattando davvero con i guanti di velluto le vicende che connotano la “cosa pubblica”. Loro lo fanno dal 1991, grazie agli Assalti Frontali.

Carlo Piantoni
Redattore
Superstite del forum, qui scrivo ancora con la passione di un utente. Con un focus sul panorama italiano, più che scrivere di rap lo ascolto e lascio spazio ai suoi protagonisti.