10 dicembre 2019
News Ita

Fly Girls Milano: Ladies First @Barrio’s Cafè Milano

>Carlo Piantoni Carlo Piantoni
Marzo 02, 2017

Nella serata di Venerdí 3 Marzo si svolgerà al Barrio’s Cafè di Milano l’ottava edizione di Ladies First. L’evento, unico nel suo genere in Italia, mette in primo piano il lato femminile della cultura Hip Hop, in tutte le sue discipline ( MCing, Djing, breaking, writing, beatboxing, … ). Quest’anno, la jam è gemellata con il Music Freedom Day, un evento annuale in cui musicisti, club, istituzioni culturali, media di tutto il mondo si uniscono alla ONG Danese Freemuse, al fine di celebrare e difendere la libertà di espressione in campo musicale.

Nel 2017 il focus di Freemuse è dedicato alle donne, artiste e musiciste che non sempre vengono trattate equamente nei rispettivi ambienti. Questo si ripercuote sulle loro carriere in vari aspetti: da un minor numero di contratti e shows nei paesi occidentali, fino al più estremo divieto di esprimersi musicalmente, come in alcuni paesi del Medio Oriente. Ma la Musica non è un crimine, è un diritto umano.
Proprio per questo, quest’anno, l’evento Ladies First sarà un momento di confronto sull’argomento “Le donne nell’industria musicale e artistica”, oltre a live shows di ospiti italiane ed internazionali come: Comagatte, Katerfrancers, Janet Fischietto, Ketty Passa, LoopLoona, Wena, SabSista, La Imilla Mc e molte altre, tra dj sets, writing performances e street dance. Oltre a queste ospiti, protagoniste Vaitea, Juggy, Cecilia Satllone & Laura Harlem del collettivo Flygirls Milano, realtà dinamica che si compone di diverse artiste tra mcs, cantanti, ballerine, graffiti artists e djs, nato nel 2010 dalla volontà della pioniera Vaitea di riunire le migliori esponenti della scena musicale black milanese.

Durante l’evento ci sarà un contest tra mcs di entrambi i sessi per una sfida a colpi di tracce! Sì, perché questo non sarà il solito contest di freestyle, ma un contest di canzoni originali, dove ogni mc potrà esibirsi con un suo pezzo e i partecipanti dovranno convincere pubblico e giuria.

Il vincitore si aggiudicherà 200€ e un beat della producer The Essence. Secondo premio: Cuffie professionali KOSS PRO DJ 200 KTC (messe in palio da Eko Music Group). Terzo premio: FLYGIRLS!!! surprise pack.

Tutte le informazioni sula serata Ladies First le potete trovare sull’evento facebbok.

Sponsored & supported by:
PISCO – Artigiano delle belle arti
Graffitishop
EkoMusicGroup
Numark
Ortofon
Koss
Vid Solutions
Harlem Shop

FREE ENTRY dalle 21:00 presso il Barrio’s Cafè – Piazzale Donne Partigiane – 20142 Milano

 

Carlo Piantoni
Redattore
Superstite del forum, qui scrivo ancora con la passione di un utente. Con un focus sul panorama italiano, più che scrivere di rap lo ascolto e lascio spazio ai suoi protagonisti.