19 giugno 2019
News Ita

Sto Magazine: ecco tutti gli Official Video pubblicati durante l’estate

>Carlo Piantoni Carlo Piantoni
Settembre 01, 2017

Rivoluzione estiva in casa Sto Magazine che tra luglio ed agosto ha lanciato “Official Video”, una nuova rubrica dedicata ai singoli ufficiali pubblicati in esclusiva sul canale di Sto Magazine. Di seguito potete trovare tutti i videoclip usciti fino ad oggi. In vacanza sicuramente vi sarete persi qualcosa e, con l’inizio di settembre, quale migliore occasione se non questo riassunto per recuperare tutto il materiale pubblicato da Sto Magazine, canale YouTube di supporto per l’etichetta indipendente Sto Records.

Si parte subito con il botto. Lui è Young Slash e rappresenta già una nuovissima generazione di rap made in Liguria. Sostenuto da tutta la scena genovese attualmente sulla cresta dell’onda e mi riferisco al movimento Drilliguria e al collettivo Wild Bandana, tant’è che lo stesso Tedua lo ha presentato al pubblico di Noisey Italia nel format “La Nuova Scuola”, Young Slash classe ‘99, all’anagrafe Andrea Coodye, è l’ennesimo germoglio coltivato con dedizione all’interno dello Studio Ostile di Demo. Proprio Demo ha firmato la produzione del singolo “Aui”, disponibile su Sto Magazine. Che a Genova ci sia “aria buona” è sempre più evidente. A dimostrazione di questo vi segnalo anche “Diglielo”, brano pubblicato il primo giugno e che vede collaborare proprio Young Slash con un altro fiore all’occhiello dello Studio Ostile, ovvero Cromo attualmente impegnato alla lavorazione del suo primo album che uscirà entro la fine del 2017. La Liguria nel posto!

Paskaman è da sempre tra i miei favoriti. Federico Pascarelli, classe ‘92 da Peschiera Borromeo però, non è ancora riuscito a spiccare il volo davvero. Fin dagli esordi associo il suo stile all’innovazione e alla voglia di rinnovamento costante. Anticipando sempre le tendenze di qualche anno tuttavia, non ha mai avuto il giusto riconoscimento per tutto il suo lavoro. Su una beat di Febo, Paskaman ha pubblicato “Robin Hood”. Da diversi mesi al lavoro con Andry The Hitmaker, molto presto avremo il piacere di poter ascoltare il nuovo progetto ufficiale di Paska. Sta arrivando!

Io preferisco chiamarlo ancora Corrado, ma il suo percorso artistico nella capitale del Regno Unito lo ha ribattezzato CoCo. Il rapper napoletano torna con un video a 6 mesi di distanza dal suo ultimo lavoro, ovvero l’EP “Quanto ci costa essere noi”. “Dalle 6” è il frutto della sua collaborazione col producer inglese Srabi Machine.

Direttamente da Torino, Fred De Palma sta ricaricando le armi prima della pubblicazione del suo prossimo disco ufficiale. Per Sto Magazine ha presentato “Non fotti con FDP Vol.2 Episodio 3”. Dopo il successo del precedente lavoro “Boyfred”, il nuovo progetto discografico di FDP si chiamerà “Hanglover”. Già annunciato nel mese di maggio e poi ritardato per motivi “artistici”, siamo sicuri che settembre possa davvero essere il mese giusto per il rapper di scuderia Warner Music.

Gianni Bismark me lo ha infilato intesta l’amico Stephaz, come del resto molti altri nomi sempre nuovi e validi che lui conosce prima del tempo. Bismark è romano, più precisamente del quartiere Garbatella ed è attivo dal 2015. Il suo nome d’arte proviene dal nome completo del giocatore Gianni Guigou ovvero Gianni Bismark Guigou Martínez, il quale militò nella Roma dell’ultimo scudetto. “Ultimo del banco”, prodotta da Nino B. è la sua nuova traccia.

Non solo emergenti, più o meno interessanti, negli appuntamenti con Sto Magazine. Sul canale ha trovato il proprio spazio anche il classe ‘79, ex Gemelli DiVersi, Grido con il video “Peter Pan”. Vi ricordo che da marzo Grido è fuori  con il progetto “Segnali di fumo” prodotto dall’etichetta Willy L’Orbo. “Peter Pan” è la traccia numero 15 di questo disco è descrive perfettamente la sindrome da “PeterPapà” di Grido: “Se un padre rimane bambino può essere il migliore amico del figlio”.

Originario del Senegal e di base a Crema, ho sentito la prima strofa di Sek grazie a Paskaman. Sek unisce nei sui brani lingue diverse – come italiano e francese – senza perdere naturalezza. Su una produzione di Drillegittimo, il cui lavoro ho apprezzato anche nell’ultimo EP di Giso “Underdog”, “Frero” è il nuovo video di Sek.

Direttamente dal collettivo Zona4Gang, Tobe & Tinez hanno rilasciato il brano “L’albero dei soldi”. Il duo ha sfornato diversi singoli interessanti tra il 2016 e il 2017. Tobe, nome d’arte di Lorenzo Bettagno, non ha all’attivo progetti da solista, ma con Tinez (anche noto come Martinez ai tempi della crew Zero2), nome d’arte di Andrea Martinelli, ha pubblicato nel 2013 il mixtape “Entri o Esci” di cui è attualmente in lavorazione il secondo volume. Da solista Tinez ha pubblicato a maggio 2016 il mixtape “Zenit”.

“Gipsylife” è il titolo della traccia pubblicata da Luca J e prodotta da Tha Supreme. L’ex NSP classe ’93 e accasato tra gli artisti della Honiro Label ha pubblicato il suo ultimo progetto discografico dal titolo “Autopsia” nel mese di novembre 2016.

Gioele Michael Vella, in arte Lil’ Flow o Joelz, nasce ad Alpignano, Torino nel 1994. Il cognome, associato al comune torinese di provenienza, dovrebbe richiamarvi qualcosa. A soli 12 anni viene coinvolto all’interno del disco “C.A.L.M.A.”, il primo lavoro in studio di Rayden pubblicato nel 2007 dalla The Saifam Group. La traccia in questione è un classico, si tratta di “La Uannamaica” con Ensi e Raige. Joelz ne ha combinate parecchie in questi anni, soprattutto all’ombra della Mole. A Sto Magazine propone il singolo “Non c’è bisogno” prodotto da Dinu aka DeeWayne.

Blackson ha fatto il suo ritorno con un nuovo brano dedicato a Samuel L. Jackson, straordinario attore, doppiatore e produttore cinematografico statunitense. All’anagrafe Emmanuel Simpson, nato nel 1987 ad Aversa in provincia di Caserta, all’età di un anno si trasferisce a Verona, città che rappresenta da sempre con il suo rap. Il suo lavoro più recente risale al 2016 ed è “Halfa EP” pubblicato dall’etichetta indipendente bresciana Mancamelanina Records. La traccia “Samuel L. Jackson” è prodotta da Lil Jox.

Carlo Piantoni
Redattore
Superstite del forum, qui scrivo ancora con la passione di un utente. Con un focus sul panorama italiano, più che scrivere di rap lo ascolto e lascio spazio ai suoi protagonisti.