04 aprile 2020
Arriva nella notte la notizia a sorpresa della pubblicazione di “Squallor”, l’ottavo disco solista del classe ‘76 di Senigallia, all’anagrafe Fabrizio Tarducci, noto come Fabri Fibra. L’mc torna con un disco ufficiale dopo la pubblicazione di “Guerra e pace” nel 2013. La modalità a sorpresa sembra ripercorrere alcune scelte di marketing già adottate recentemente in America da molti altri rapper che hanno optato per questa soluzione, sorprendendo fan e stampa. “Squallor” è composto da 18 tracce più tre bonus track per arrivare a 21, con la presenza di una serie di collaborazioni importanti tra le quali si fanno notare Guè Pequeno, Salmo, Nitro, Marracash, Gel, Clementino, Gemitaiz, Madman e Lucariello. Le produzioni del disco sono state tutte affidate ad artisti di grande spessore e di caratura internazionale. Per quanto riguarda l’artwork spicca il fatto che per la prima volta il volto di Fabri Fibra è completamente assente, inoltre la sua elaborazione appare piuttosto semplice e grezza, altro fatto in controtendenza, oggi che la grafica rappresenta sempre di più un elemento di grande importanza per quanto riguarda la riconoscibilità del prodotto. Altra curiosità, che in Italia, per un disco in major personalmente non ricordo, è l’assenza di un primo video ufficiale di presentazione per l’intero album. Inoltre, fa già discutere il testo del pezzo “Il rap nel mio paese”, ma non voglio svelarvi altro, Fabri Fibra è tornato e “Squallor” non passerà certamente inosservato o peggio, inascoltato… Non si sa nulla per quanto riguarda le copie fisiche, per ora l’acquisto è solo in digitale.

Tracklist
01. Troie In Porsche prodotto da Amadeus
02. Amnesia prodotto da Medeline
03. Lamborghini / Rime Sul Beat Lamborghini prodotto da Medeline Rime Sul Beat prodotto da D-Ross
04. Rock That Shit feat. Youssoupha prodotto da Medeline
05. Come Vasco prodotto da Rey Reel
06. Alieno prodotto da HazeBanga, co-prodotto da Hit-Boy
07. E Tu Ci Convivi feat. Gue’ Pequeno prodotto da Medeline
08. Cosa Avevi Capito? prodotto da Dot the Genius
09. Il Rap Nel Mio Paese prodotto da D-Ross
10. A Volte feat. Gel prodotto da Star-T-Uffo
11. A Casa prodotto da Medeline
12. Pablo Escobar / Skit Squallor feat. Lucariello Pablo Escobar prodotto da D-Ross Skit Squallor prodotto da Star-T-Uffo
13. Squallor prodotto da HazeBanga
14. Playboy feat. Marracash prodotto da D-Ross
15. E.U.R.O. feat. Clementino prodotto da De-Capo Music Group for DeCapoMG Publishing / Vakseen LLC
16. Dexter feat. Nitro, Salmo prodotto da Major Seven
17. Non Me Ne Frega Un Cazzo feat. Gemitaiz, Madman prodotto da Rey Reel & Hit-Boy
18. Sento Le Sirene prodotto da Amadeus

19. Dio C’è prodotto da Medeline (iTunes Bonus Track)
20. Trainspotting prodotto da D-Ross (iTunes Bonus Track)
21. Voglio Sapere prodotto da Medeline (iTunes Bonus Track)

Acquistabile cliccando

Avete scoperto Cover & Tracklist del lavoro, ora non vi resta che acquistare l’album e pomparvelo in cuffia. Aspettiamo in massa i vostri commenti nel topic dedicato al lavoro. Appuntamento alla prossima uscita!

Jammai
 

Carlo Piantoni
Redattore
Superstite del forum, qui scrivo ancora con la passione di un utente. Con un focus sul panorama italiano, più che scrivere di rap lo ascolto e lascio spazio ai suoi protagonisti.