Segui le nostre dirette sul canale IGTV di @lacasadelrap

Nuova uscita

C&T: “JanahDan – Onironautilus”

RubricaC&T.Cop_.Janahdan.jpg
“Onironautilus” è il caleidoscopico veicolo con cui il rapper e autore JanahDan intraprende un viaggio in bilico tra il sogno e la strada, suo primo album di appunti, sogni, visioni. Un singolare veicolo che muove i primi passi dalla nativa Campobasso fino a Roma, in un percorso che lo vede crescere a suon di contest di freestyle vinti, e in direzione di un hip hop personale e sofisticato, che al gusto tipicamente del genere affianca con naturalezza e maturità screziature di jazz, soul e reggae, e trova un primo approdo con l’unione alla label RedGoldGreen. Sui palchi della capitale inizia a collaborare con altri artisti dal suono affine, quali J.Wise, SoulCè, Smania Uagliuns, e sono proprio questi ultimi, con i quali collabora anche in due pezzi sul disco, a traghettarlo verso la ReddArmy, etichetta indipendente già nota per le proprie caratteristiche produzioni musicali. Undici tracce curate in gran parte dal polistrumentista Shiny D (Torpedo, Voodoo Brothers) fatta eccezione per quattro brani: due prodotti da TheAgronomist dei summenzionati Smania Uagliuns e altri due da VirtuS (RedGoldGreen Moviment). Riflessioni profonde e a volte allegoriche sulla società e sul costume, racconti di vita vissuta, sospensione della realtà, sana ironia per più piani di lettura attraverso il fil rouge del viaggio e del movimento. Lo stile della scrittura è arricchito da elementi che rivelano la seconda professione di JanahDan, la sceneggiatura per fumetti. Un flow caratteristico, personale, difficilmente paragonabile ad altri nel panorama nazionale, affiancato da ospiti quali Tuppi, Soulcè, Smania Uagliuns, VirtuS, TonyPolo e Laura Tagliatela. La copertina è stata disegnata dalla talentuosa mano di Arturo Lauria, attualmente di scuderia Dark Horse. “Onironautilus” non è soltanto il nome del sommergibile concepito dalla visionaria mente di Jules Verne; è anche il nome di un esemplare di mollusco molto particolare, dotato di conchiglia striata. Questo esemplare, ritenuto un tempo estinto, fu ritrovato nel diciannovesimo secolo e tuttora è possibile incontrarlo nelle profondità dei fondali marini. In entrambe le definizioni, si tratta comunque di un corpo, tecnologico o biologico, che esplora un mondo galleggiante, sospeso, a tratti ignoto, sconfinato, come solo i sogni possono essere (l’onironauta è appunto l’esploratore del sogno). L’Onironautilus è il veicolo, estensione della personalità, che permette un viaggio attraverso il sogno, dove troverà elementi imprescindibili come il tempo, la società, il costume, la musica, in un flusso in costante movimento e mutamento.

Leggi anche:  Skerna & Aperkat pubblicano l'album Audizioni per un gatto nero

Cover Janah Dan

Tracklist
01. Onironautilus (Intro)
02. Run! (feat. Tuppi)
03. Di Notte
04. L’isola
05. Sale in Zucca (feat. Tony Polo)
06. La Seconda Strofa
07. Facce da Photoshop
08. Exodus 3030 (feat. Smania Uagliuns)
09. My Therapy
10. Party 50 (feat. Virtus)
11. I Gotta Go

Acquistabile cliccando

JanahDan – “Di notte” (Official Video)

Avete scoperto Cover & Tracklist del lavoro, ora non vi resta che acquistare l’album e pomparvelo in cuffia. Aspettiamo in massa i vostri commenti nel topic dedicato al lavoro. Appuntamento alla prossima uscita!
Jammai

 

Conosci meglio

Superstite del forum, qui scrivo ancora con la passione di un utente. Con un focus sul panorama italiano, più che scrivere di rap lo ascolto e lascio spazio ai suoi protagonisti.
Ti potrebbe interessare
Nuova uscitaNews Ita

Skerna & Aperkat pubblicano l'album Audizioni per un gatto nero

Iscriviti alla nostra Newsletter