Segui le nostre dirette sul canale IGTV di @lacasadelrap

Nuova uscita

Eco Trip è il primo science-rap album prodotto in Italia

EcoTrip Cover

Disponibile dallo scorso 3 febbraio in tutti gli store digitali “Eco Trip”, un concept album sviluppato attorno alla scienza e all’ecologia. “Eco Trip”, il cui titolo gioca con l’attitudine al cosiddetto “ego trip” nello stile di vita attuale, include undici brani, nei quali argomenti scientifici e riguardanti il rapporto scienza-società sono raccontati perseguendo un mood emozionale.

Il progetto musicale è frutto della collaborazione tra Doc Domi e Fabio Musta, al secolo Domenico D’Alelio e Fabio Orza; il primo, uno scienziato con la passione di lunga data per il rap, il secondo, un affermato produttore di musica hip hop. Amici e collaboratori musicali da circa venti anni, Domi e Musta si ritrovano qui in un progetto innovativo, che sposa la comunicazione della scienza con il rap e affronta tematiche inusuali per l’urban culture e il movimento hip hop.

“Eco Trip” è un album autoprodotto, fatto salvo per un piccolo finanziamento da parte di Association for the Sciences of Limnology and Oceanography (ASLO), di base negli States, una delle più prestigiose società scientifiche del mondo, che nel 2016 ha finanziato a Domenico D’Alelio il progetto RAPPERS, acronimo di Rap for Public Engagement with aquatic Research and Science, per promuovere l’impiego del rap per il coinvolgimento del pubblico su temi inerenti le scienze acquatiche.

Leggi anche:  Ecco Branco: l'album della Only Smoke Crew

Spaziando da sonorità che vanno dal golden-age rap al G-funk, l’album è stato interamente prodotto, registrato, mixato e masterizzato da Fabio Musta, al Different Lab Studio di Salerno, e vede la presenza di DJ Pio con un brano strumentale e di DJ Kowu con degli scratch in tre brani.Una parte consistente dei proventi delle vendite di “Eco Trip” sarà destinata a promuovere analoghi progetti di comunicazione della scienza e, nello specifico, alla fondazione di una “Italian Science Rap Academy”, devota all’impiego del rap per finalità educative, con il supporto dell’associazione di promozione sociale ERMES – Eco-evo Research Messengers.

L’uscita dell’album è stata preceduta da due videoclip, entrambi curati da Elio De Filippo per Studio Nubes e rilasciati sul canale YouTube di Doc Domi nel mese di gennaio. Il primo, girato con la tecnica chromascreen e annesse video animazioni, è relativo al brano “Plasticology”, il secondo è un lyrics video che accompagna con immagini il lungo storytelling del brano “C-Funk”.

Conosci meglio

Superstite del forum, qui scrivo ancora con la passione di un utente. Con un focus sul panorama italiano, più che scrivere di rap lo ascolto e lascio spazio ai suoi protagonisti.
Ti potrebbe interessare
Intervista

Nel nome di Oyoshe: A.M.E.N.

News

BUS – Bollettino Uscite Settimanali del 5 gennaio 2024

Nuova uscita

Ecco Branco: l'album della Only Smoke Crew

News Ita

Fabio Musta pubblica "Tu non sei G" con Bonnie P.

Iscriviti alla nostra Newsletter