14 dicembre 2018
Cover & Tracklist, Ladies First, Newsbox

lacasadelrap.com presenta la compilation Ladies First vol.1

>Jammai Jammai
Mar 08, 2018

Finalmente possiamo dirlo: è arrivata la compilation Ladies First vol.1″!

L’intera redazione de lacasadelrap.com, giunta al decimo anno di attività, è orgogliosa di presentare il primo progetto musicale ispirato alla sua fortunata rubrica dedicata alle figure femminili dell’Hip Hop e ai loro progetti: Ladies First.

“Ladies First vol.1” è il nome di questa avventura editoriale che ha collezionato, a due anni dalla sua nascita, una serie di interviste dedicate a un panorama artistico troppo spesso sottovalutato e insoddisfatto, come quello dell’ambiente Hip Hop in chiave femminile. Credendo fortemente in questa rubrica, il portale ha deciso di intraprendere il cammino verso la realizzazione della prima compilation dedicata al panorama rap/urban femminile italiano, per mostrare un concreto segnale di supporto alle sue protagoniste. Il risultato di questo sforzo è la compilation Ladies First vol.1″, disponibile dall’8 marzo 2018 in formato digitale su tutti gli store e in streaming con il supporto di A1 Entertainment.

La data della pubblicazione non è certo casuale. Si è scelta la giornata internazionale della donna per omaggiare, a modo nostro, la figura femminile che purtroppo, ancora oggi, è oggetto troppo spesso di discriminazioni e violenze non tollerabili.

Il progetto, attraverso le 23 tracce raccolte, è in grado di spaziare tra le tantissime sonorità musicali che rispecchiano le differenti personalità delle artiste coinvolte e che variano dal rap più classico fino alla trap o al soul. Questo mix è in grado di fotografare a 360° il panorama urban in Italia.





In ordine di apparizione nelle tracklist, queste sono tutte le artiste coinvolte nella compilation Ladies First vol.1″ e a cui dedichiamo pubblicamente un grazie: Brownie, Kayla, Rei, Luana Corino, Lady B, Clo, Doll Kill, Juggy, Vaitea, Loop Loona, MC Nill*, Sara Ryan, Sab Sista, Phedra, Pupetta, Rosa White, Ryma, Layla, V’aniss, Kush Clouds*, Wazzy, Azzurra, Lajha, Flo Rah Chan e Star-t-uffo.

*appaiono per gentile concessione di B.M. Records.

Ascolta la compilation "Ladies First vol.1" su Spotify

Alla compilation è stata affiancata la creazione e la vendita, con il supporto dello staff di Worth Wearing (la prima piattaforma online di produzione e distribuzione di merchandising on demand allo scopo di finanziare progetti e idee di cambiamento), di una linea di prodotti con logo Ladies First (ideato e realizzato da Ryma Graphic). Scoprili tutti e fai il tuo ordine!

La compilation “Ladies First vol.1”, oltre a voler promuovere attivamente e diffondere la musica delle artiste coinvolte nell’iniziativa, ha deciso di assumere una connotazione benefica.

Il nostro portale ha scelto di collaborare, ai fini del progetto, al fianco dell’Associazione Susan G. Komen Italia, che dal 2000 opera nella lotta ai tumori del seno sul territorio nazionale. Lacasadelrap.com è fiera di questa collaborazione e si è impegnata nel devolvere l’intero ricavato della distribuzione digitale e del relativo merchandising direttamente all’Associazione Susan G. Komen Italia.

Venerdí 9 Marzo 2018 al Barrio’s Live di Milano, in occasione della nona edizione dell’evento Ladies First organizzato come sempre dal collettivo Fly Girls Milano e gemellato con il Music Freedom Day, verrà presentato al pubblico presente l’intero progetto “Ladies First”.

Carlo Piantoni
Redattore
Superstite del forum, qui scrivo ancora con la passione di un utente. Con un focus sul panorama italiano, più che scrivere di rap lo ascolto e lascio spazio ai suoi protagonisti.