20 maggio 2019
Cover & Tracklist

Dutch Nazari pubblica l’album Ce lo chiede l’Europa

>Carlo Piantoni Carlo Piantoni
Novembre 16, 2018

Si intitola Ce lo chiede l’Europa ed è il quarto album di Dutch Nazari, nome d’arte di Edoardo Nazari, disponibile dal 16 novembre 2018 per l’etichetta Undamento. Ad un anno di distanza da Amore povero (2017), all’intero del nuovo lavoro Dutch propone sonorità che si fanno più elettroniche ed incalzanti grazie a suoni stratificati che si mescolano con le metriche del rap e la cifra comunicativa dei Poetry Slam. Il lavoro è interamente prodotto da Sick et Simpliciter. Dodici le tracce che compongono Ce lo chiede l’Europa, anticipato dal brano Calma le onde, di cui è disponibile anche il videoclip ufficiale.

Ascolta l’album su Spotify

Nella nota stampa, lo stesso rapper padovano dichiara – “Ce lo chiede l’Europa” è una frase che è stata usata fino allo sfinimento dalla Politica negli ultimi otto/nove anni, di solito per giustificare scelte impopolari scaricandone la responsabilità. La foto di copertina è una raffigurazione simbolica del concetto di Europa: i ragazzi sorridenti rappresentano il capitale umano della cosiddetta “generazione Erasmus”, la prima a identificarsi come europea. Alle loro spalle un’edilizia orribile, simbolo di un altro aspetto di questa Europa, il modello di sviluppo economico liberista, che non tiene conto delle proprie risorse e spesso genera mostri -.

Guarda il video di Calma le onde su YouTube

Carlo Piantoni
Redattore
Superstite del forum, qui scrivo ancora con la passione di un utente. Con un focus sul panorama italiano, più che scrivere di rap lo ascolto e lascio spazio ai suoi protagonisti.