19 giugno 2019
Cover & Tracklist

Napulitan Gipsy Power è l’album di ‘o Rom

>Chiara Cinti Chiara Cinti
Febbraio 23, 2019

Napulitan Gipsy Power è l’album di Carmine Guarracino e Carmine D’Aniello, in arte ‘o Rom. Ancora una volta il concetto di base del loro progetto è la connessione di diverse culture, ma con una novità:

Mentre in Vacanze Romanes abbiamo fatto un lavoro incentrato sulla tradizione gipsy e balcanica con suoni prettamente acustici, suonando insieme a musicisti di etnia rom e dell’area balcanica, in Napulitan Gipsy Power c’è un alto verso la world music intesa come contaminazione, con un ensemble strumentale più ampio e l’apporto di suoni elettronici. Abbiamo cercato un suono che rispecchiasse la nostra attuale identità e che fosse frutto del nostro lungo percorso come nella migliore tradizione zingara.

E quale miglior modo di palesare questa connessione se non quello di inserire nell’album collaborazioni eterogenee? Infatti in Napulitan Gipsy Power compaiono nomi del calibro di Daniele Sepe, Aldo Fedele, Speaker Cenzou, Daniele Sanzone, Charles Ferris e Pino Ciccarelli, che grazie alla loro personalità hanno donato colore a questo variegato progetto. Da venerdì 8 Marzo si darà il via al tour promozionale di Napulitan Gipsy Power che lo vedrà protagonista del palco Ex Asilo Filangieri di Napoli.

Ascolta Napulitan Gipsy Power su Spotify

Chiara Cinti
Il mio primo incarico fu quello di costruire le navi che portarono gli Achei a Troia, ma con la crisi che c'è, ho preso a farne solo di carta e di dimensioni microscopiche. Assidua mangiatrice di lasagne e libri. Probabilmente sono l'anima gemella di Hannibal Lecter. Dite Mellon ed entrate.