17 novembre 2019
Cover & Tracklist

Mecna e Sick Luke insieme nel nuovo disco Neverland

>Carlo Piantoni Carlo Piantoni
Ottobre 11, 2019

Mecna e Sick Luke, dopo aver collaborato nei brani Pazzo di te e Akureyri, hanno deciso di proseguire la loro collaborazione tanto da arrivare a registrare un intero album. Il progetto discografico, dal titolo Neverland, è disponibile dall’11 ottobre 2019 in tutti gli store digitali e nei negozi fisici in versione CD e vinile per Virgin Records/Universal Music Italia.

Neverland nasce dall’inaspettata collaborazione tra Mecna e Sick Luke, l’incontro tra due diversi mondi, generazioni e approcci alla musica urban che genera una nuova e imprevedibile dimensione artistica. L’immaginario alla base del disco inizia a prendere forma dalla creazione della title track, il brano più rappresentativo del concept dell’album: l’allusione ad un luogo non reale, non esistente, da esplorare e al tempo stesso in cui rifugiarsi. Un territorio da scoprire in cui gli artisti possano sentirsi liberi di uscire dai propri schemi e dalle proprie consuetudini e fondere insieme linguaggi e universi musicali di riferimento.

La scelta delle collaborazioni risponde alla volontà di enfatizzare alcune delle sfaccettature più introspettive e malinconiche della linea artistica di Corrado: è stato infatti Mecna ha chiamare Tedua, Luché e Generic Animal per il brano Non dormo mai, artisti che condividono con Corrado la necessità di rivelare con la musica un lato personale e intimo.
Nella Title Track sono state coinvolte alcune tra le nuove realtà del panorama musicale come Psicologi, Marina, Ainè e Voodoo Kid, dimostrando un’attenzione e una ricerca particolare alla scena attuale.
Infine, nell’album non poteva mancare l’amico Coco, per un sodalizio artistico già consolidato che riesce sempre a dare nuova linfa ai brani rendendoli contemporanei e personali.

Il processo creativo alle spalle di Neverland ha visto la partecipazione di Valerio Bulla, musicista della scena indie e alternativa italiana e Alessandro Cianci, chitarrista e storico collaboratore di Corrado. Il disco infatti è stato scritto con il contributo di tutti in un percorso guidato dalla sinergia tra lo stile estremamente riconoscibile delle liriche di Mecna, la musica pura e suonata di Bulla e Cianci e le produzioni di Sick Luke, uno tra i più interessanti e richiesti producer della scena attuale che in questo lavoro sperimenta una veste inedita.

Ascolta l'album su Spotify

Mecna e Sick Luke incontreranno i loro fan durante tre appuntamenti dove i due artisti racconteranno il processo creativo che ha portato alla realizzazione del progetto:

14 Ottobre, ore 18.00 – Bologna, Mondadori – Via Massimo d’Azeglio, 34
15 Ottobre, ore 18.00 – Roma, Discoteca Laziale – Via Mamiani, 62
16 Ottobre, ore 18.00 – Torino, Mondadori – Via Monte di Pietà, 2

Queste le tre esclusive date invernali del Neverland Tour. I biglietti sono acquistabili su www.ticketone.it

07 Novembre – Fabrique, Milano – Via Fantoli, 41
09 Novembre – Casa della musica, Napoli – Via Barbagallo, 115
10 Novembre – Industrie musicali, Maglie (LE) – Area Industriale

Carlo Piantoni
Redattore
Superstite del forum, qui scrivo ancora con la passione di un utente. Con un focus sul panorama italiano, più che scrivere di rap lo ascolto e lascio spazio ai suoi protagonisti.