03 aprile 2020
Cover & Tracklist

Cecilia Stallone canta Fiabe urbane nel suo nuovo EP

>Carlo Piantoni Carlo Piantoni
31 Gennaio, 2020

Cecilia Stallone, cantautrice milanese classe ‘89, dopo aver anticipato il suo nuovo progetto con lo Street single Ti vengo a cercare e il video di Mi dispiace, brano realizzato con la partecipazione di Vaitea e della ballerina Alice LaScotti, da venerdì 31 gennaio 2020 è fuori con l’EP Fiabe urbane.

All’interno del lavoro, che si compone di cinque tracce, Cecilia Stallone si è avvalsa della collaborazione di nomi noti nella scena milanese, come la rapper Vaitea, Stefano Iascone di Cacao Mental, che ne ha curato registrazione, produzione e mixaggio presso il Crono Sound Factory (Vimodrone, Milano), e ancora Andrea De Bernardi al Master, Federico Paulovich alla batteria, Andrea Giussani alle tastiere, Paul Hochaime al basso, Marco Nava ed Ermanno Fabbri alle chitarre, DJ Pandaj allo scratch e Alessandro Sicardi, nella scrittura e nella composizione dei brani Tornerai e nella composizione di Ti vengo a cercare.

In Fiabe urbane elettronica e parte suonata si fondono amabilmente in un perfetto equilibrio di suoni, decisamente attuali, ma anche caratterizzati da richiami esplicitamente anni ‘90, nelle melodie e negli arrangiamenti.

Ascolta l'EP su Spotify

Fiabe urbane nasce dal desiderio di esprimermi in un linguaggio musicale estremamente ritmico e dedito al Groove senza però rinunciare a ritornelli pop orecchiabili. – Spiega Cecilia Stallone – Gli artisti di riferimento sono Pino Daniele, Neffa e tutta la Black Music in genere. L’EP è caratterizzato da un punto di vista femminile sul mondo ed emerge una vitalità e un istinto di ribellione a canoni stereotipati prestabiliti e un senso di giustizia. Nella scrittura sono stata estremamente diretta e provocatoria, con l’intento di distruggere canoni standard di femminilità e di stili di vita occidentali improntati sulla produttività. Un approccio Hip Hop, diretto e tagliente. Non mancano però ballate decisamente romantiche e introspettive.

Carlo Piantoni
Redattore
Superstite del forum, qui scrivo ancora con la passione di un utente. Con un focus sul panorama italiano, più che scrivere di rap lo ascolto e lascio spazio ai suoi protagonisti.