Segui le nostre dirette sul canale IGTV di @lacasadelrap

Top

Amir Issaa presenta il libro Vivo Per Questo al liceo Mamiani di Roma

amir issa guarda il treno che passa

Il 15 luglio alle ore 20,00, il rapper Amir Issaa presenterà il suo libro Vivo per questo al Liceo Mamiani di Roma. Il rapper e scrittore romano, nel suo libro “Vivo per Questo” ora in libreria per Chiare Lettere, parla dell’universo giovanile tra gli anni ’80 e ’90,  quelli della sua adolescenza. E’ il ritratto di una generazione, quella dei trentenni e dei quarantenni, che sentivano il bisogno di esprimersi e di spaccare il mondo non per diventare famosi, non per arricchirsi o per conquistare più follower, ma “per amore” come diceva il suo amico Napal o “per rabbia e passione”.

“La stagione dello skateboard e della breakdance, del writing e dell’inizio del rap .. forse l’ultima in cui non ci si incontrava in rete, ma per strada. In cui assorbivi conoscenze, culture altre, informazioni non con un’occhiata a uno schermo ma toccandole e sentendole raccontare dalla viva voce di qualcuno”.

Un bambino di nome Amir, sua sorella Fatima, un padre di origini egiziane con un presente difficile, una madre di origini ciociare ed una città Roma che ad un ragazzino di dieci anni appare immensa: labirinti di strade, piazze, da Termini a Tor Pignattara, passando per il Flaminio o girovagando per San Lorenzo. Sfreccia per le strade della Capitale su uno skate costruito in casa,  Amir o Massimo, come lo chiamavano gli amici e sua madre, o Cina, lo pseudonimo che lui stesso si era dato e con il quale si  firmava ai tempi del “train bombing”, in quei graffiti sulle fiancate dei treni fatti di notte, con l’adrenalina a mille tra l’orgoglio del lasciare una traccia di sé e la paura di essere scoperti . Sullo sfondo un caleidoscopio di personaggi, dal suo insegnante di educazione fisica, agli amici, ai collettivi sociali, alle prime crew nate per caso, tutto ciò ha contribuito a formare l’adulto di oggi . Il titolo del libro ha una doppia valenza: Amir è ”Vivo per questo” : per la sua passione, per la sua determinazione e perché avere una curiosità e un’empatia verso l’altro  tiene lontano da tanti pericoli e da tante strade senza ritorno, ed allo stesso tempo “Vivo per questo”, indica uno dei tanti progetti dell’uomo Amir di oggi: entrare nelle scuole, nei licei, nelle università in Italia e nel mondo, raccontare ai giovani la sua storia, la sua esperienza e la sua musica che è ragione di vita. Domenica 15 luglio alle ore 20.30 Amir Issa racconterà all’interno del liceo romano “Terenzio Mamiani”, nell’ambito della Rassegna organizzata nel Cortile dell’Istituto dall’Associazione culturale “Arene diverse” la sua storia; e lo farà attraverso i brani del suo libro ed attraverso la sua musica, un linguaggio universale per arrivare alla testa ed al cuore delle persone. Una serata pertanto tra rap e letteratura, tra storytelling ed il desiderio di entrare in connessione con gli altri, emozionare attraverso le parole, le immagini e i suoni. Una serata che è dedicata non solo ai più giovani ma parla ad un pubblico molto più eterogeneo. Ma non solo: Amir racconta la storia e le sensazioni dei tantissimi “italiani di seconda generazione”, quelli nati nel nostro Paese da genitori stranieri o figli di coppie miste, ragazzini dagli occhi allungati o dai tratti dell’Est Europa che parlano i dialetti delle varie città, gli stessi che hanno ormai tagliato i ponti con le terre dei loro avi ma allo stesso tempo si sentono stranieri in casa loro. A seguire verrà proiettato “All’Assalto”, per la regia di Paolo Fazzini,  il docu-film che indaga ed approfondisce in modo originale ed inusuale le tematiche relative alla nascita del rap in Italia e va alle radici di una cultura che non è fatta solo di musica ma intreccia a 360 gradi arte, moda e costume. Il film quindi fa rivivere le emozioni di chi ha di fatto inventato e adattato questo genere musicale per un viaggio a 360° nella cultura underground.

Leggi anche:  Bomboclat, il suono di Primo e Squarta
Conosci meglio

Classe '89, divoratore seriale di dischi e serie tv. Scrivo di rap per passione. Faccio l'hater per hobby.
Ti potrebbe interessare
News

BUS – Bollettino Uscite Settimanali del 2 febbraio 2024

NewsNews Ita

Il libro Vivo per questo di Amir Issaa in edizione bilingue già in pre-order

News

BUS – Bollettino Uscite Settimanali del 14 ottobre 2022

Approfondimento

Mezzosangue raccontato da Salvo Rapisarda

Iscriviti alla nostra Newsletter